Santena – 28 ottobre 2013 – A Maria Clotilde di Savoia è dedicato il secondo appuntamento del ciclo letterario “Donne nella storia … quando una donna sa chi è”. Gli appuntamenti sono organizzati dalla biblioteca civica della città di Santena, in collaborazione con Ambrosia eventi. L’evento è organizzato martedì 5 novembre 2013, nel salone Visconti Venosta, con inizio alle ore 21. A presentare il volume “Maria Clotilde di Savoia. Una giovinezza sacrificata alla ragion di Stato” ci sarà l’autore, Roberto Favero. Ingresso libero.
Questa la scheda di presentazione del volume, preparata dalla biblioteca civica:
“Nell’Italia tempestosa del Risorgimento, tra sovrani e Imperatori, tra alleanze e dichiarazioni di guerra, una figura di donna si muove con movenze silenziose; attraversa le corti dei Savoia e dei Bonaparte lasciando dietro di sé una traccia di forza e umiltà insieme, di bontà e dignità regale. E’ Maria Clotilde di Savoia, moglie di Gerolamo Napoleone, figlia devota, madre premurosa e donna dal cuore generoso e pio. Una figura spesso ignorata dalla storia, ma con tutte le qualità per essere celebrata e ricordata”.
“…Una figura che seppe sopportare, durante i sessantotto anni di vita, pene e umiliazioni, ma che non dimenticò mai di essere una principessa, Savoia da nubile e Bonaparte da sposata, di alto rango e di eccezionale forza d’animo. Una donna intelligente e orgogliosa a cui il nostro paese deve grande rispetto e ricordo e che deve rappresentare un esempio di dedizione alla patria, alla morale cristiana e alla propria famiglia…”.
**
Scarica la locandina: MariaClotildediSavoia
**
Twitter @rossosantena