Santena, solennità di tutti i santi, la celebrazione al cimitero

Santena – 30 ottobre 2013 – Venerdì 1° novembre, solennità di tutti i santi, la messa al cimitero sarà celebrata alle ore 15. Al termine della celebrazione sarà inaugurato un monumento commemorativo dedicato agli alpini.

L’amministrazione comunale segnala che gli addobbi floreali di questi giorni al cimitero sono opera delle due ditte di onoranze funebri: Rostagno Giovanni e I Gemelli. In vista della solennità di tutti i santi, come ogni anno, l’amministrazione ha fatto eseguire una serie di lavori di manutenzione e di sistemazione del cimitero comunale, così come dei parcheggi.

Santena_cimitero2Per i giorni venerdì 1° novembre, sabato 2 e domenica 3 novembre, i cittadini avranno a disposizione una navetta per arrivare al cimitero. Venerdì la navetta partirà alle ore 14 da via Torino, 24: il ritorno è previsto con partenza alle ore 16,30 dal cimitero. Sabato e domenica la navetta partirà da via Torino 24 alle ore 15; il ritorno è confermato alle ore 16,30.

Rispetto alla viabilità nei pressi del cimitero una ordinanza ha disposto il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 8 del 31 ottobre alle ore 19 del 1° novembre 2013 sulla strada Vicinale del Brin, sulla via Berrino, al di fuori degli appositi spazi tracciati sul piazzale adiacente il cimitero comunale. Lo stallo di sosta per disabili è sito sul lato sinistro dell’ingresso principale del cimitero. Sempre l’ordinanza di modifica della viabilità istituisce  il senso unico di marcia sulla via Berrino, nel tratto dalla strada Vicinale di Brin al piazzale sterrato con direzione consentita verso quest’ultima.  Viene inoltre istituito il senso unico di marcia sulla strada Vicinale del Brin, dal piazzale sterrato alla via Berrino, con direzione consentita verso quest’ultima. Viene inoltre regolato l’accesso al piazzale sterrato dalla via Circonvallazione, consentendo l’ingresso dalla strada Vicinale del Brin e l’uscita dalla via Berrino.

Nei giorni scorsi l’amministrazione ha approvato il progetto relativo a un nuovo blocco loculi. Per la realizzazione dei nuovi loculi l’amministrazione cittadina è però in attesa di capire se i vincoli che arrivano dal Patto di stabilità permetteranno di poter avviare l’opera.

Intanto, per i servizi cimiteriali, ci sono rincari in arrivo. L’amministrazione comunale, dopo avere eseguito una indagine nei comuni della zona sulle tariffe cimiteriali, ha deciso di adeguare i costi dei loculi tenendo conto delle tariffe praticate dai comuni vicini.

Santena_cimitero1Nel cimitero cittadino, diversamente da quanto successo nei comuni vicini, sono cessati i furti di rame avvenuti in passato. Il rame rubato è stato sostituito da materiale meno pregiato e questo sembra avere fatto da deterrente per nuovi furti.

Sempre al cimitero comunale, venerdì 1° dicembre 2013, al termine della celebrazione eucaristica, che inizierà alle ore 15, è prevista l’inaugurazione del monumento commemorativo dedicato agli alpini, che sarà posato nell’aiuola sita alla sinistra dell’entrata, nei pressi della vasca che accoglie i pesciolini rossi. Il monumento è stato realizzato dal gruppo cittadino degli alpini. Sempre venerdì 1° novembre, come tradizione, la comunità parrocchiale, a partire dalle ore 20,30, ha organizzato la celebrazione del rosario in chiesa parrocchiale, nella chiesa di Tetti Giro e in quella di Case Nuove.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena