Chieri – 1° novembre 2013 – Il 5 novembre, nel Salone San Domenico a Chieri, in via San Domenico 1, alle 20.45 si terrà un incontro sul tema dell’uso delle nuove tecnologie tra genitori e figli: opportunità e rischi. Interverranno Gianfranco Todesco, commissario capo della Polizia municipale di Torino e Marco Bertoluzzo, criminologo del Gruppo Abele.
Si tratta di una occasione per riflettere sugli strumenti a disposizione per arginare e combattere il cyberbullismo: la nuova frontiera delle prevaricazioni tra pari, di cui è vittima o carnefice uno studente su quattro. Una lunga serie di dispetti, prepotenze e offese che possono finire in tragedia. Tra le presunte cause che di recente hanno portato al suicidio uno studente liceale di Roma, c’è proprio il cyberbullismo, ovvero gli insulti che il giovane avrebbe subito su Facebook.
L’incontro, realizzato con il contributo del Miur, fa parte del Progetto “La legalità si impara in famiglia” e nasce dalla collaborazione tra il liceo A. Monti, la cascina Tario del Gruppo Abele, il Centro famiglia e il comune di Andezeno. Venerdì 8 novembre, alle ore 10, i relatori incontreranno gli studenti del liceo A. Monti, all’auditorium R. Livatino, in un incontro dal titolo: “La rivoluzione dei social network”.
**
Twitter @rossosantena