Santena, presepe vivente 2013

Santena – 2 novembre 2013 –  La parrocchia è al lavoro per organizzare il presepe vivente. Si svolgerà all’oratorio San Luigi, domenica 22 dicembre 2013.

Presepe 2012
Presepe 2012

«Quest’anno il presepe vivente sarà organizzato dalla parrocchia all’oratorio San Luigi. – spiega Franco Romanu –. Questa settimana è prevista una nuova riunione per definire gli ultimi aspetti organizzativi. Il presepe vivente sarà organizzato nella giornata di domenica 22 dicembre. L’inaugurazione è prevista al termine della messa delle ore 10,30. Alcuni personaggi del presepe parteciperanno alla celebrazione eucaristica, poi, al termine della funzione, ci sposteremo in oratorio per inaugurare il presepe».

Franco Romanu spiega: «La grotta della Natività sarà allestita nella cappella dell’oratorio che accoglie le statue dei santi medici Cosma e Damiano. Lungo un tracciato delimitato da una serie di transenne, disegnato da Mario Zanet, e che occuperà gran parte del cortile dell’oratorio, si snoderanno alcune scene tipiche di ogni presepe. Sono altresì previste alcune drammatizzazioni opera dei giovani  dei vari gruppi parrocchiali, riguardanti ad esempio l’annunciazione e la natività. Sempre lungo il percorso sono previsti una serie di mestieri del tempo».

Presepe 2011
Presepe 2011

«In tutto, pensiamo di poter arrivare a coinvolgere una quarantina di persone – prosegue Franco Romanu –. Un numero che potrà subire dei ritocchi perchè alcuni aspetti organizzativi sono ancora in via di definizione e le novità potrebbero essere rilevanti. E’ inoltre prevista la partecipazione di un gruppo dell’oratorio di Tetti Giro, così come dei bambini della materna San Giuseppe e della materna Marco Polo. Domenica 22 dicembre il presepe vivente andrà avanti sino alle ore 21 quando, nel teatro Elios, si esibirà il coro parrocchiale diretto dal M° Andrea Antonielli. Sempre domenica 22 in piazza Martiri la Pro Loco e l’associazione commercianti sono al lavoro per organizzare il mercatino di Natale. Oltre all’appuntamento del 22 dicembre stiamo vedendo se sarà possibile far animare il presepe vivente cittadino anche la vigilia di Natale, martedì 24 dicembre 2013».

Presepe 2003
Presepe 2003

Franco Romanu chiude con un appello: «Tutti coloro che lo desiderano possono segnalare la loro disponibilità per dare una mano per il presepe vivente. Siamo anche alla ricerca di attrezzi antichi o materiali che ben si abbinino allo scenario del presepe. Volontari e possessori di materiali possono chiamarmi al numero 347-0637845. Ogni collaborazione sarà bene accetta».

**

www.rossosantena.it

 

Twitter @rossosantena