Santena – 18 novembre 2013 – Durante la recente riunione, organizzata dal Consiglio di istituto con i genitori degli studenti santenesi, il sindaco Ugo Baldi ha fornito una serie di indicazioni sul servizio di ristorazione scolastica, affidata da inizio settembre alle ditte Camst ed Eutourist.
Ugo Baldi ha iniziato così: «Dopo che per 18 anni il servizio mensa era svolto dalla stessa ditta, la Compass Group, l’appalto è andato a un raggruppamento di aziende: Camst ed Eutourist. La preparazione dei pasti per gli studenti santenesi viene fatta da Eutourist, a Orbassano, mentre la gestione del personale addetto al servizio di ristorazione scolastica è affidata alla Camst. E’ del tutto naturale che, con l’arrivo di nuove ditte, sia necessario un periodo di assestamento e che possa sorgere qualche problema. E, in effetti, alcuni problemini ci sono già stati e abbiamo trovato le necessarie correzioni. Il servizio mensa è comunque monitorato da molti soggetti, ognuno con compiti specifici, l’ufficio scolastico comunale, gli insegnanti, la commissione mensa e gli assaggiatori. Anche grazie al contributo di tutti il servizio sta andando a regime».
Il sindaco ha quindi ricordato alcune novità arrivate con questo nuovo appalto: «Una prima sostanziale novità è che per la preparazione di pasti per gli studenti santenesi verranno utilizzati alcuni prodotti locali. Siamo partiti con il pane, che viene preparato in città: la panetteria di via Pezzana e quella di Tetti Giro. E i risultati positivi non si sono fatti attendere: i ragazzi hanno accolto positivamente il pane locale, fresco e croccante. Una seconda novità riguarda l’acqua: durante i pasti viene utilizzata acqua di rete, microfiltrata. In tutte le aule mensa è stato istallato un apparecchio erogatore. In tal modo abbiamo ridotto drasticamente la produzione di plastica da riciclare. Una terza novità riguarda l’utilizzo di altri prodotti locali nella preparazione dei pasti: alcune verdure arriveranno dagli agricoltori santenesi o della zona. Ricordo che oggi viene già utilizzato il prosciutto della ditta Lenti Rugger. A breve è prevista l’introduzione dei grissini prodotti dalla ditta Feyles. Inserendo prodotti locali a chilometri zero diamo una mano alle ditte e ai coltivatori locali».
«La novità più grossa arriverà nei prossimi mesi – ha aggiunto il sindaco Ugo Baldi –. Nelle vacanze di fine anno saranno posizionati punti di cottura per la pasta. Da inizio 2014 il primo sarà quindi cotto a Santena. Oggi il pasto viene preparata nelle sede della ditta a Orbassano e poi trasportato in città. A partire da dopo le vacanze natalizie la pasta sarà cotta a Santena, con evidente vantaggio per i nostri scolari».
Il sindaco ha anche annunciato l’arrivo del “Pappometro”, uno strumento che permetterà di raccogliere dagli studenti indicazioni sul gradimento rispetto al cibo del pasto. Il “Pappometro” era già stato utilizzato in passato e aveva consentito di ridurre, di molto, gli sprechi di cibo.
I genitori eletti in consiglio di Istituto hanno ricordato che sul blog gestito dai genitori – http://santenascuole.blogspot.it/ – sono pubblicati i nominativi e i recapiti dei rappresentanti dei genitori in commissione mensa. «Quando si presenta un problema in mensa – hanno ricordato i genitori all’assemblea riunita a palazzo Visconti Venosta – è importante venga tempestivamente segnalato, in modo da poter prendere i dovuti provvedimenti».
**
Info:
http://santenascuole.blogspot.it/2013/10/commissione-mensa-rappresentanti.html
**
Twitter @rossosantena