Santena – 4 dicembre 2013 – Sabato 14 dicembre al teatro Elios l’Allegra Compagnia Mr Brown, compagnia teatrale no profit, presenta Veronica’s room, di Ira Levin, con la regia di Fabio Scudellaro. Il prezzo del biglietto è di euro 10.
Veronica’s room (la stanza di Veronica), di Ira Levin
«Questa non è la classica commedia brillante, spensierata, alla quale abbiamo abituato il pubblico in questi anni, ma un thriller psicologico scritto molto bene e siamo sicuri che piacerà molto a chi ama il teatro – afferma il regista Fabio Scudellaro –. La preparazione di questo spettacolo ha richiesto un grande sforzo da parte dei miei attori, in quanto ho voluto e cercato di portare la recitazione sul registro interpretativo del drammatico, ovvero rappresentare e mantenere la realtà, la verità scenica. Anche la cura dei costumi, tutti originali dell’epoca, ha richiesto uno sforzo notevole. Sono stati due mesi dove abbiamo lavorato duro, ma il risultato è uno spettacolo, vero».
Gli attori in scena sono: Roberta Mucchi, Renato Pariota, Alice Boiero e Fabio Scudellaro.
**
Veronica’s room
Siamo nel 1973, Susan è una spregiudicata ragazza americana al suo primo appuntamento con un brillante avvocato. Al ristorante conoscono John e Maureen, una coppia di anziani signori che chiede alla ragazza di travestirsi per una sera da Veronica, la giovane figlia della famiglia presso cui lavorano, morta di tisi qualche anno prima. Lo scopo è quello di dare un po’ di sollievo a Cissie, la sorella più piccola di Veronica. La ragazza accetta, innescando un complesso scambio di ruoli i cui risvolti inquietanti e drammatici condurranno verso un finale inaspettato…
**
Ira Levin, romanziere, drammaturgo e sceneggiatore tra i più celebrati a New York, lega la sua fama a film cult quali Rosemary’s baby e Trappola mortale e con La stanza di Veronica restituisce in teatro quella tensione e quell’analisi minuziosa dei personaggi che al cinema hanno contribuito a creare dei capolavori.
In questo testo non c’è una parola fuori posto e la leggerezza apparente dei personaggi cela un meccanismo di altissima raffinatezza psicologica. Non c’è nulla di più sinistro della realtà e non c’è niente di più interessante ed intrigante dell’andare a scoprire quali ingranaggi e quali occulti pensieri muovano i personaggi di questa storia in cui nulla è come appare, fino alla fine, fino al colpo di scena che continuerà a sovvertire nuovamente tutto. Il pubblico resta inchiodato alla sedia fino a quando la soluzione non verrà svelata, ma anche allora la vicenda non sarà definitivamente chiara.
Gli interpreti daranno vita ad un giallo scritto con perizia millimetrica e con il piacere massimo per la suspense. Uno spettacolo che coniuga drammaturgia e thriller come raramente si riesce a vedere. Un testo da non perdere, un thriller di straordinaria fattura.
**
L'”Allegra Compagnia Mr Brown” nasce nel 2006 da un’idea di Fabio Scudellaro, attore del G.A.A. Teatro San Filippo di Torino. Da lui prende vita un laboratorio teatrale dove si studiano le materie di base inerenti al lavoro dell’attore. Il suo progetto è quello di formare una compagnia teatrale stabile, con la decisione di destinare la quasi totalità degli spettacoli in beneficenza.
Dopo un corso di due anni il loro primo lavoro, “Il delitto di via Lourcine”, un adattamento di Fabio Scudellaro di una divertente commedia di Eugene Labiche, vince il concorso “Giovani Scenari” del Teatro delle Dieci ed. 2008. Con questo spettacolo, nel dicembre 2008 inizia la collaborazione con “Save the Children – Italia ONLUS” In questi anni abbiamo sostenuto e sosteniamo, molte campagne: da “Riscriviamo il Futuro” e “Everyone”, a raccolte umanitarie soprattutto per portare aiuti immediati, assistenza e sostegno alle famiglie e ai bambini in situazioni di emergenza, come ad esempio per Haiti, l’Abruzzo, per L’Aquila, il Giappone e l’Emilia.
Nel 2009, va in scena Fabio Scudellaro con il monologo tragicomico dagli improbabili risvolti noir “Sulle Spine” di Daniele Falleri,. Replicato in diverse versioni Nel 2010 invece si porta in scena la commedia “BACIAMI!!!” Questa commedia vince la selezione regionale Unione Italiana Llibero Teatro come miglior spettacolo del 2010
Nel 2011 per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia viene scritta e messa in scena la tragicommedia “Briganti!”; uno spettacolo molto intenso, delicato, a volte violento e rude. “Briganti!” parla delle persone che la Storia, il Destino ha dato loro un ruolo importante e di come lo abbiano saputo compiere. Vincitori e vinti; le diverse facce della guerra.
Nel 2012 è la volta di un classico: “Pinocchio!” : una versione teatrale per bambini fatta dai bambini, una storia eterna raccontata con semplicità e allegria. La versione dello spettacolo fatta dagli attori della Compagnia assume una dolcezza e una commovente visione della bellezza della vita.
Nel 2013 “Veronica’s room” (La stanza di Veronica) di Ira Levin; un capolavoro del thriller fatto per il teatro da un maestro del genere.
E “Oddio mamma!! – un improbabile carteggio” dalla divertentissima traduzione di Urbano Barberinidel testo di Sam Bobrick e Julie Stein, uno degli spettacoli americani più spassosi degli ultimi anni. Il testo è un autentica novità in quanto nessuna Compagnia, oltre alla stagione messa in scena dai traduttori 3 anni fa, l’ha mai proposta in Italia.
Negli anni abbiamo anche sostenuto e sosteniamo l’Associazione “L’Altro Confine” che si occupa dei bambini di Chernobyl e anche l’Associazione ”ORUAM” a favore del Mali
**
http://www.allegracompagniamrbrown.it/
**
Twitter @rossosantena