Santena – 6 dicembre 2013 – “Drusian Tetti Agostino”: questo l’oggetto della mozione preparata dal Movimento 5 Stelle in vista del consiglio comunale dell’11 dicembre. Di seguito il testo.
Santena, dicembre 2013
C.a. Concetta Siciliano
Presidente del Consiglio Comunale di Santena
e, p.c Egregio Signor Baldi Ugo
Sindaco di Santena
e al Consiglio Comunale
MOZIONE
OGGETTO: Drusian Tetti Agostino
Premesso che:
Le amministrazioni precedenti non sono state in grado di risolvere il problema in tempi celeri e vista la gravità del fatto si ritiene opportuno agire nel più breve tempo possibile.
Considerato che
la tutela del territorio va salvaguardata con ogni mezzo a disposizione e il liquido inquinante fuori uscito dal rovesciamento della cisterna si trova a circa 40 mt dalla scuola media G. Falcone, quindi zona altamente sensibile per il territorio, oltre a danneggiare il lavoro di recupero della cascina del parco Cavour.
Constatato che
gli uffici hanno più volte sollecitato la questione alle parti interessate, ultimo sollecito 6 novembre 2013
Valutato che
l’aspetto economico e la rispettiva liquidazione non ancora avvenuta nel suo totale da parte delle assicurazioni per la bonifica vera e propria, stia ostacolando i lavori di bonifica di un terreno già compromesso
Impegna il consiglio comunale di Santena e il Sindaco a indire un tavolo con le parti interessate tra: Amministrazione comunale, la ditta Drusian che ha causato l’incidente o i suoi relativi legali, le Assicurazioni coinvolte, la ditta Belfor che si è occupata della messa in sicurezza, Arpa e Provincia.
Tutto ciò per avere un quadro chiaro della situazione e per cercare di arrivare all’obiettivo ultimo, la bonifica vera e propria del terreno.
I consiglieri comunali
Alessandro Caparelli
Daniele Franco
**
Twitter @rossosantena