Santena – 21 dicembre 2013 – La sottosezione cittadina del Club alpino italiana ha presentato il programma delle attività sociali 2014. L’appuntamento si è svolto questa sera, a palazzo Visconti Venosta, con inizio alle ore 21. Nella serata sono state proiettate le immagini delle uscite realizzate quest’anno.
Giuseppe Valle, da 35 anni ininterrottamente presidente della sottosezione di Santena del Club alpino italiano, spiega: «Una serata per fare il consuntivo dell’anno passato con le immagini di tutte le diverse uscite. Con i soci abbiamo fatto una breve analisi di come e cosa è stato per noi il 2013. Oggi contiamo su 70 iscritti, negli ultimi anni registriamo un lieve calo fisiologico. I soci sono di Santena, Cambiano, Trofarello e Villastellone. Gli amanti della montagna sono persone normali, dai mestieri più vari. Chiudiamo un 2013 impegnativo, oltre alle gite sociali in città abbiamo organizzato una serie di appuntamenti – un ciclo di film – per ricordare il 150 anniversario della Fondazione del Club alpino italiano».
«Il prossimo anno la Sottosezione cittadina raggiungerà il traguardo dei 35 anni di fondazione – aggiunge Beppe Valle –. Abbiamo già qualche idea che stiamo facendo maturare: si tratta di una serie di eventi programmati per tutta la città». Il presidente aggiunge: «Uno dei problemi che ci coinvolgono è la mancanza di giovani fra i soci. Si sta alzando l’età media degli iscritti. Giovani che partecipano alle iniziative, ma sono restii a tesserarsi o a far parte integrante dell’organico della nostra sottosezione. Vengono sì alla gita domenicale, ma non si iscrivono perché fanno fatica a legarsi a qualsiasi tipo di associazioni». Il presidente ricorda che, a livello cittadino, il Cai fa parte dei gruppi di protezione civile comunale. Durante la serata il programma delle attività sociali è stato presentato da Piercarlo Fabaro, direttore dell’organico accompagnatori del Cai di Santena, composto da Bruna Cavaglià, Giuseppe Montrucchio, Giuseppe Valle, Gianfranco Fabaro, Mauro Bersani e Giuseppe Lucato.
Due i dvd proiettati in serata. Il primo contiene immagini e notizie del bivacco Pier Mario Davito, sito nel parco del gran Paradiso, versante Piemontese, sopra Ronco Canavese. Una struttura che il Cai santenese si può dire abbia adottato, con i soci che, periodicamente svolgo lavori di manutenzione alla struttura come ai sentieri. Un secondo dvd, titolato “Montagne del mè Piemont”, in onore di Gipo Farassino, scomparso nei giorni scorsi, è la rassegna delle migliori immagini delle uscite dell’anno appena trascorso. Il programma delle attività sociali 2014 prevede 14 uscite: cinque in periodo invernale, da gennaio a marzo e nove in periodo estivo, da aprile ad ottobre
**
Info
**
Twitter @rossosantena