Santena, contributi ordinari a dieci associazioni sociali e di impegno civile

Santena – 25 dicembre 2013 – Nella seduta di fine anno la giunta comunale ha concesso contributi economici ordinari 2013 a dieci associazioni sociali e di impegno civile. In tutto sono stati erogati 4.000 euro.

Santena_associaioni_2013nov04Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, Culturali, sportive e di innovazione tecnologica, di concerto con Lidia Pollone, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, ha presentato così la proposta di delibera: «Ai fini di una corretta gestione degli interventi di bilancio è necessario definire un quadro riepilogativo delle risorse che l’Ente intende destinare per iniziative di carattere di impegno civile, attività di carattere sociale e culturale, realizzate direttamente dall’ente o per il tramite delle

associazioni e organismi locali. In ragione della disponibilità economica, è possibile assegnare contributi sulla base delle richieste pervenute e dei programmi presentati dalle associazioni cittadine: Associazione Acat, euro 250; associazione Bersaglieri Santena, euro 250; associazione Nazionale Carabinieri Villastellone, euro 400; associazione Il Giglio, euro 300; associazione Avis, euro 250; associazione Fidas, euro 250; associazione UniTre, euro 400; associazione Cav, euro 400; associazione Compagnia dei Miracoli, euro 500; associazione Cosma e Damiano, euro 1.000».

L’assessore Paolo Romano ha ricordato: «L’attività svolta dalle associazioni è conforme ai fini istituzionali del Comune, nell’interesse della collettività locale» e, ancora, «sussistono le ragioni di pubblico interesse che legittimano l’assegnazione del contributo in quanto le Associazioni svolgono, senza fini di lucro, attività che: favoriscono la partecipazione alla vita sociale, civile e culturale della comunità; favoriscono le opportunità di aggregazione, ricreazione e svago della popolazione santenesi; favoriscono la pratica dell’attività sportiva, agonistica e amatoriale». L’assessore ha aggiunto: «E’ intendimento dell’amministrazione assegnare i contributi sulla base di metodologie e criteri che assicurano maggiore trasparenza e un più efficiente impegno delle risorse pubbliche privilegiando i soggetti che svolgono attività di più ampia ricaduta sociale per la comunità locale». Sentita la relazione dell’assessore la giunta comunale ha deliberato l’erogazione dei contributi economici alle dieci associazioni cittadine, per un totale complessivo di euro 4.000.

***

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 21 dicembre 2013, numero 213, con oggetto: Erogazione contributi economici ordinari alle associazioni sociali e di impegno civile, anno 2013.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2013_GM213

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena