Santena, contributo della giunta all’associazione “Le radici, la memoria”

Santena – 25 dicembre 2013 – La giunta comunale ha concesso un contributo economico all’associazione “Le radici, la memoria”.

LeRadiciLamemoria_2013apr25aPaolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, al sindaco e ai colleghi di giunta presentato così la proposta di deliberazione:  «L’Associazione “Le radici, la memoria” si occupa da diversi anni di mantenere viva la memoria rispetto ai fatti storici più rilevanti, soprattutto del secolo scorso, attraverso l’osservazione di come in particolare le grandi guerre sono state vissute in paesi come Santena. Dall’anno 2011 hanno iniziato a occuparsi della seconda guerra mondiale e del movimento partigiano. Nel settembre 2011 hanno proposto di intitolare il ponte di via Cavour al partigiano santenese Giuseppe Musso, barbaramente ucciso nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 1944 dai fascisti a Gassino Torinese. Il giorno 25 aprile 2013, festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo è stato posizionato un cippo appositamente costruito in onore del partigiano Musso».

LeRadiciLamemoria_2013apr2bL’assessore Paolo Romano ha aggiunto: «L’associazione “Le radici, la memoria” è iscritta all’albo degli Organismi associativi di questo comune nella sezione “Culturali”. Il sodalizio si prefigge lo scopo di diffondere e promuovere la cultura della pace, il valore della convivenza civile, della libertà e della solidarietà. L’associazione raccoglie e diffonde memorie e testimonianze dei cittadini santenesi che durante la seconda guerra mondiale hanno avuto un ruolo in eventi storici. L’associazione favorisce la partecipazione alla vita sociale, civile e culturale della comunità». Sentita la relazione dell’assessora Romano la giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha concesso all’associazione “Le radici, la memoria” un contributo ordinario di euro 638.

**
Fonte: verbale di deliberazione della giunta comune, seduta del 21 dicembre 2013, numero 214, con oggetto: Erogazione di un contributo economico all’Associazione “Le radici, la memoria” di Santena, anno 2013.

**

Scarica la delibera della giunta comunale: Santena2013_GM214

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena