Santena, contributo a Pallavolo Santena 95 per la gestione e la manutenzione straordinaria del palazzetto dello sport

Santena – 26 dicembre 2013 – La giunta ha concesso un contributo di euro 13.000 a Pallavolo Santena 95, anno 2013, per la gestione e manutenzione straordinaria – potenziamento dell’illuminazione – del palazzetto dello sport Andrea Pininfarina.

pallavolo santena 95La proposta di deliberazione è stata illustrata in giunta da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica: «Con delibera del consiglio comunale dell’ottobre 2010 è stato approvato lo schema di convenzione per la gestione del palazzetto dello sport “Andrea Pininfarina tra il Comune di Santena e l’associazione dilettantistica “Pallavolo ‘95”. Sempre il consiglio nell’ottobre 2013 ha rinnovato la convenzione».

L’assessore ha spiegato che per la gestione del palazzetto «il comune concorrerà nei costi di gestione, mediante l’erogazione di un contributo annuo, variabile a seconda della ricaduta sociale dell’attività svolta e degli effettivi costi di gestione e comunque per un importo non superiore a euro 30.000. Per ricaduta sociale si intende il vantaggio materiale e immateriale che si riflette sulla collettività a seguito della realizzazione del programma o delle attività poste in essere dall’associazione. Tale corresponsione avviene a parziale rimborso delle spese di gestione e manutenzione dell’impianto effettivamente sostenute e documentate dal gestore».

«La società ha presentato il bilancio consuntivo anno 2012 e il programma delle attività anno 2013/2014. L’amministrazione ha già erogato euro 22.000 all’associazione Pallavolo ’95 per la gestione del palazzetto dello sport anno 2013. L’associazione dilettantistica “Pallavolo Santena 95” nell’anno sportivo 2012/2013 ha ottenuto, attraverso la squadra di pallavolo femminile, la promozione nel campionato di serie D».

DoctorGlassSantena95L’assessore ha proseguito: «Vista la nota del luglio scorso con la quale il Comitato regionale Piemonte – Federazione italiana pallavolo, a seguito del sopralluogo effettuato il 17 maggio 2012 nella palestra del palazzetto dello sport, ha comunicato di aver riscontrato gravi anomalie all’impianto di illuminazione del campo di gara, tali da non consentire il rilascio dell’omologazione necessaria allo svolgimento del campionato regionale di pallavolo. Tali anomalie consistono nel mancato raggiungimento della soglia minima di lux richiesti per l’attività agonistica, che per i  campionati regionali, deve essere uniforme omogenea di almeno 300 lux. Poiché in mancanza delle opportune modifiche dell’impianto alle regole di gioco e ai regolamenti della Federazione, non sarebbe stato possibile svolgere partite dei campionati regionali, il gestore del palazzetto dello sport ha adottato le necessarie prescrizioni per l’omologazione del campo da gioco liquidando, ad una ditta specializzata, la complessiva somma di euro 9.532,77 oltre Iva. La convenzione-contratto per la gestione del palazzetto dello sport “A. Pininfarina” prevede la possibilità, di un accordo tra il gestore e l’amministrazione comunale” per realizzare interventi migliorativi nell’impianto comunale. L’amministrazione ha quantificato in euro 13.000 il contributo ancora da erogare per l’anno 2013, così suddivisibili contabilmente: euro 8.000, a saldo del contributo 2013 come da convenzione; euro 5.000, a parziale rimborso degli interventi migliorativi consistenti nel potenziamento dell’impianto di illuminazione».  Sentita la presentazione la giunta comunale ha erogato  un contributo a favore dell’associazione dilettantistica Pallavolo Santena ’95 di euro 13.000.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 21 dicembre 2013, numeri 219, con oggetto:  Erogazione contributo economico, all’associazione dilettantistica Pallavolo Santena ’95, anno 2013, per la gestione e manutenzione straordinaria del palazzetto dello sport “Andrea Pininfarina”.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2013_GM219

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena