Santena, manifestazioni per ricordare il ventesimo anniversario dell’alluvione

Santena – 29 gennaio 2014 – L’amministrazione comunale, di concerto con le associazioni di protezione civile di Santena e con la collaborazione di numerose altre associazioni, intende organizzare per l’inizio del mese di novembre una serie di manifestazioni per ricordare il ventesimo anniversario dell’alluvione a Santena. Per riuscire a organizzare al meglio questo momento rievocativo, l’amministrazione rivolge un appello ai santenesi affinché mettano a disposizione foto e video dell’esondazione.

Santena_Carta_degli_allagamenti«Esattamente nella notte tra il 4 e il 5 novembre 1994 – spiega il sindaco Ugo baldi – dopo tre giorni di pioggia insistente, il torrente Banna si gonfiava oltre ogni limite e, improvvisamente, rompeva gli argini, irrompendo violentemente nel centro di Santena. Il tragico evento dimostrò quanto fosse impreparata la Città a un simile evento, ma anche quanto grande sia stata la solidarietà ricevuta dai santenesi, i quali, non dimenticando, si sono adoperati in egual misura verso chi è stato colpito, in tempi successivi, dalle diverse calamità, ad esempio il terremoto in Emilia e l’alluvione in Sardegna ecc. L’evento alluvionale rese inoltre palese lo stato di dissesto idrogeologico del nostro territorio e la fragilità delle infrastrutture allora deputate alla salvaguardia dalle esondazioni».

«Le manifestazioni – prosegue il sindaco Ugo Baldi – saranno anche l’occasione per il coinvolgimento delle scuole cittadine e dei giovani santenesi, con la finalità di renderli ulteriormente consapevoli di questa pagina di storia della nostra città. Per riuscire a organizzare al meglio questo momento rievocativo, chiediamo la collaborazione di chiunque avesse foto o video dell’epoca. Questi documenti dovranno essere portati alla Biblioteca comunale di Santena per poter essere visionati, selezionati ed eventualmente duplicati, al fine di organizzare una mostra e una proiezione video che siano complete ed esaustive. In alternativa potranno essere consegnati al Gres, Gruppo radio emergenza Santena o all’associazione “Le radici, La Memoria”».

«Il programma dettagliato delle manifestazioni verrà reso noto più avanti – aggiunge l’assessore Paolo Romano –. Ad oggi sono stati costituiti alcuni nuclei tematici di lavoro per organizzare: una mostra fotografica; una proiezione di video; una conferenza sullo stato attuale del torrente Banna; una giornata ecologica finalizzata alla pulizia delle sponde; una festa delle organizzazioni di protezione civile con esibizioni e simulazioni».

«Una singolare coincidenza – chiude il sindaco Baldi – fa sì che nel 2014 si celebrino anche il ventennale della nascita del Comando  dei Vigili del Fuoco di Santena, il trentennale della nascita del Gres  e il quarantennale della nascita della Cri di Santena. Si tratta, insomma, di un momento importante per guardare al recente passato con una grande attenzione verso il futuro e tutta la cittadinanza santenese viene, fin da ora, chiamata a collaborare e partecipare a tutte le iniziative».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena