Santena, intervento formativo per la manutenzione delle aree verdi riservato ai lavoratori Laria

Santena – 1° febbraio 2014 –  Via libera dalla giunta comunale a un intervento formativo per la manutenzione delle aree verdi, riservato a dieci lavoratori della Laria, residenti in città.

In giunta comunale la deliberazione è stata presentata da Roberto Ghio, assessore allo Sviluppo economico: «L’amministrazione comunale già a partire dal 2013, si è avvalsa della collaborazione dell’Enaip Piemonte, ente Acli istruzione professionale, Centro servizi formativi, che ha sede in via Polveriera 25, a Nichelino, per attivare, nei locali del Comune, uno Sportello delle opportunità, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro».

laria_internationalIl vicesindaco ha spiegato: «A fine gennaio l’Enaip, su richiesta dell’amministrazione comunale, ha presentato una proposta progettuale che prevede un intervento di formazione – tirocinio formativo – per l’acquisizione di competenze in materia di manutenzione delle aree verdi. Il tirocinio è rivolto a un numero massimo di dieci tirocinanti. La gestione e il monitoraggio dell’iniziativa sarà effettuata dallo Sportello delle opportunità. L’intervento formativo è di 160 ore. Questa iniziativa, concordata tra l’amministrazione e il sindacato della ditta Laria, si configura come una importante opportunità di formazione rivolta agli ex operai della ditta Laria – residenti in Santena – che attualmente si trovano in cassa integrazione-mobilità. Operai che saranno formati in modo da poter avere opportunità di ricollocamento nel settore primario agricolo e nella manutenzione delle aree verdi. La proposta è stata condivisa dalle organizzazioni sindacali. L’amministrazione si riserva di valutare, sempre insieme alle organizzazioni Sindacali la possibilità di estendere o modificare il progetto a altre categorie di lavoratori santenesi colpiti dalla crisi occupazionale».

Roberto Ghio ha chiuso così la spiegazione ai colleghi assessori: «La formazione sarà gestita dall’Enaip Piemonte e qualificherà i lavoratori mediante attività teorica e pratico-lavorativa. Il costo complessivo di questa iniziativa è di euro 10.000». Sentita la presentazione la giunta comunale ha autorizzato l’Enaip ad attivare in Santena un intervento di formazione – tirocinio formativo – per l’acquisizione di competenze in materia di manutenzione delle aree verdi riservato agli ex dipendenti della Società Laria.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 29 gennaio 2014, numero 16, con oggetto:  Intervento formativo per la manutenzione delle aree verdi riservato ai lavoratori della Società Laria.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014_GM16

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena