Santena – 8 febbraio 2014 – La giunta comunale ha approvato il nuovo protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto Strade di colori e sapori, anno 2014. In relazione alla ridefinizione dei compiti istituzionali della Provincia di Torino è necessario organizzare un nuovo modello di accordo tra i comuni, avvalendosi anche per l’attuazione del progetto dell’Atl Turismo Torino e provincia e del Piano di valorizzazione territoriale Collina Po. Santena è stata individuata quale soggetto coordinatore del progetto.
Sin dal 2006 la città di Santena ha aderito all’iniziativa denominata Strade di colori e sapori. Sentieri rurali ed enogastronomici. Completamento infrastrutture, promosso dalla Provincia di Torino con il Comune di Chieri come capofila e i Comuni di Cambiano, Carmagnola, Pecetto, Poirino e Santena. Nel dicembre 2007, la giunta comunale ha approvato un protocollo d’Intesa per l’adesione al progetto Strade di colori e sapori da cui emerge la volontà di costruire un sistema turistico territoriale, denominato Strade di Colori e Sapori, in condivisione con le amministrazioni comunali di Cambiano, Carmagnola, Cinzano, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena e, rappresentati attraverso l’Unione della Collina Torinese, i Comuni di Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Marentino, Montaldo, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Sciolze.
Sempre la Giunta Comunale, nel novembre 2008, ha aderito all’iniziativa denominata Sviluppo dell’Itinerario Turistico strade di colori e sapori, per allestire e attrezzare i punti di informazione e accoglienza turistica avvalendosi dei finanziamenti previsti dalla legge regionale 4/2000-Bando 2008, delegando il comune di Chieri a svolgere il ruolo di soggetto capofila dell’iniziativa. Negli anni seguenti sono stati siglati nuovi protocolli d’intesa tra la Provincia di Torino, i comuni della zona e l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese.
Roberto Ghio, vicesindaco, spiega: «Nel dicembre 2013, la giunta comunale ha aderito al progetto Strade di colori e sapori per l’anno 2014 in quanto il progetto si configura come importante strumento per la tutela e la valorizzazione del territorio chierese. Il progetto, come obiettivi, si prefigge di valorizzare la tipicità delle coltivazioni con prodotti inseriti o collegati con il Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino. Un progetto che punta sulla cultura materiale, quale motore di attività economiche e sostegno alla storia della vita locale. Ancora, un progetto che mira alla possibilità di acquisti di beni e prodotti di alta qualità direttamente alla fonte di produzione e punta altresì sull’attività didattica e sulla fruizione “consapevole” delle aziende agricole, delle colture agricole, degli agriturismi»
Il vicesindaco Roberto Ghio aggiunge e spiega: «In relazione alla ridefinizione dei compiti istituzionali della Provincia di Torino è necessario organizzare un nuovo modello di accordo tra i Comuni, avvalendosi anche per l’attuazione del progetto dell’Atl Turismo Torino e provincia e del Piano di valorizzazione territoriale Collina Po. Il Comune di Santena è stato individuato quale soggetto coordinatore del progetto Strade di colori e di sapori anno 2014 e dovrà garantire la gestione finanziaria e amministrativa del progetto».
La giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato il nuovo Protocollo d’Intesa per la realizzazione del progetto Strade di colori e di sapori anno 2014. La quota a carico del Comune di Santena ammonta a euro 2.250.
**
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 6 febbraio 2014, numero 20, con oggetto: Progetto Strade di colori e sapori. Nuovo protocollo d’intesa, anno 2014.
**
Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014_GM20
Scarica il protocollo d’intesa: Strade_colori_sapori_protocollo_d’intesa
**
Twitter @rossosantena