Santena, sostegno scolastico gratuito per gli alunni delle scuole medie

Santena – 8 febbraio 2014 – La giunta comunale ha approvato un progetto di sostegno scolastico gratuito, riservato a venti studenti che frequentano la scuola media Giovanni Falcone. Nel ruolo di tutor cinque studenti universitari santenesi.

Santena_ScuolaMediaFalconeIn giunta comunale la proposta di deliberazione è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, di concerto con il consigliere incaricato Francesco Maggio. «L’amministrazione comunale, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo di Santena – spiega Paolo Romano – intende avviare un progetto di sostegno scolastico, gratuito e riservato agli alunni della scuola media. Il progetto inizierà il 18 febbraio e terminerà il 30 maggio 2014. L’attività si svolgerà il martedì e il venerdì, dalle ore 15 alle 16,30, nei locali del Centro Giovani, in via Brignole 34».

«Durante l’attività i ragazzi saranno seguiti e supportati nello svolgimento dei compiti e nello studio su tutte le materie da alcuni studenti universitari santenesi – aggiunge Francesco Maggio –. Per questo servizio si sono resi disponibili cinque studenti. Ogni pomeriggio vedrà la presenza di due di loro. L’iniziativa verrà svolta in via sperimentale e pertanto il numero di iscrizione è limitato in questa fase a venti ragazzi delle medie partecipanti + 5 riserve».

«Le finalità del progetto – prosegue Francesco Maggio – sono molteplici. Innanzitutto fornire un aiuto concreto ai ragazzi in difficoltà nello studio e nell’apprendimento. Dare un sostegno alle famiglie che avendo problemi a far quadrare i conti fanno fatica a sostenere i costi di lezioni individuali di ripetizione per i figli. L’iniziativa si prefigge anche di fare da stimolo all’attività di volontariato da parte dei giovani studenti universitari santenesi, che in questo modo acquisiscono e scambiano nuove competenze. Naturalmente si tratta di una iniziativa che ha anche l’obiettivo di promuovere l’utilizzo degli spazi situati all’interno del centro giovani, al fine di favorire l’associazionismo e l’aggregazione informale tra giovani».

Paolo Romano precisa: «Gli studenti universitari non percepiranno alcun emolumento. In base a quanto consentito dalla legge regionale sul volontariato l’amministrazione comunale provvederà al rimborso spese, mediante l’erogazione di buoni benzina fino un massimo mensile di euro 75 individuali e alla fornitura di ticket che verranno utilizzati per attività socializzanti e aggregative tra i tutor e gli alunni. Il costo complessivo del progetto è quantificato in euro 2.000».

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 6 febbraio 2014, numero 25, con oggetto: approvazione di un progetto di sostegno scolastico gratuito riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Santena.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014_GM26

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena