Santena – 10 febbraio 2014 – “Per i Trasporti serve un lavoro di squadra”: questo il titolo del comunicato stampa dell’Agenzia per la mobilità metropolitana e regionale, preparato a seguito di una riunione operativa, svolta in municipio a Santena, con presidente e direttore dell’Amm e gli amministratori dei comuni di Santena, Cambiano e Trofarello. Di seguito, il testo del comunicato.
“PER I TRASPORTI SERVE UN LAVORO DI SQUADRA”
Riunione operativa tra Agenzia Metropolitana e i Comuni di Santena, Cambiano, Trofarello
Santena – Si è svolto venerdì 7 febbraio, presso il municipio di Santena, un incontro alla presenza del presidente dell’Agenzia Metropolitana dei Trasporti, Claudio Lubatti, del direttore di Agenzia, Cesare Paonessa e dei Sindaci di Santena, Ugo Baldi, di Cambiano, Giancarlo Michellone, e di Trofarello, GianFranco Visca e di diversi rappresentanti delle amministrazioni locali. Un appuntamento voluto per fare il punto su alcune importanti questioni del trasporto pubblico locale.
«Stiamo incontrando gli amministratori di diversi Comuni di Agenzia per rafforzare le sinergie nell’ambito del trasporto pubblico locale – spiega il presidente, Claudio Lubatti -. Analizzando le diverse richieste e le opportunità di ogni territorio siamo convinti di poter trovare soluzioni nuove, in grado di conciliare le necessità dei Comuni con i tagli di risorse che ogni anno caratterizzano i fondi per il trasporto».
Nel tavolo di lavoro i sindaci hanno sottoposto ad Agenzia alcune tematiche da affrontare, in particolare quelle legate alla linea 45 che serve i tre Comuni e, più in generale, questioni trasversali a tutto il territorio, con particolare riferimento alla mobilità verso Torino, sia su gomma che su rotaia.
«I trasporti sono una tematica che lega e unisce i territori e che ci permette, concretamente, di ragionare insieme per trovare le migliori soluzioni per i cittadini», afferma il sindaco di Santena, Ugo Baldi. «La riunione è stata un’opportunità per fare il punto sulla situazione attuale e per valutare le migliorie per il trasporto locale della nostra zona – prosegue il sindaco di Trofarello, GianFranco Visca –. Attendiamo, nei prossimi giorni, un riscontro sulle tematiche che abbiamo discusso, che sono di interesse per tutta la zona».
«Occorre anche guardare a una prospettiva di più ampio respiro – conclude il sindaco di Cambiano, Giancarlo Michellone –, ragionando in termini metropolitani, con progetti integrati di vasta area, per una mobilità sempre più efficiente che, con proposte innovative e guardando anche ai fondi europei, sappia andare oltre i continui tagli di risorse che hanno caratterizzato questi ultimi anni».
**
Twitter @rossosantena