Santena, progetto Challenges for youth. Sfide per la gioventù

Santena – 27 febbraio 2014 – La giunta comunale ha approvato il progetto “Challenges for youth. Sfide per la gioventù”. Un progetto elaborato, in partenariato, dal Comune di Santena e dalla Cooperativa sociale Mirafiori onlus.

In giunta comunale la delibera è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili e culturali, di concerto con i consiglieri incaricati, Rosella Fogliato e Francesco Maggio.  Romano ha spiegato: «Le politiche sociali e, in particolare, le politiche giovanili, rivestono per quest’amministrazione una posizione di centralità, fondata sulla consapevolezza che i giovani rappresentano una risorsa e una ricchezza indispensabile per la crescita e lo sviluppo della comunità locale. A tal fine l’amministrazione comunale, in questi anni, ha intrapreso una serie di attività e iniziative per rispondere alle richieste e ai bisogni dei giovani di fruire di spazi, luoghi e momenti di aggregazione».

Centro Giovani
Centro giovani

«E’ in tale ottica che, alla fine del 2012, è stato finalmente avviato il centro giovani, con la collaborazione di numerose associazioni santenesi. Il coinvolgimento diretto delle associazioni nella gestione del centro, in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale – ha aggiunto l’assessore Paolo Romano – ha contribuito a conseguire sia una gestione efficiente degli spazi sia a realizzare un numero sempre crescente di eventi rivolti ai giovani. L’assessorato alle Politiche giovanili, quest’anno intende razionalizzare e migliorare funzionalmente l’utilizzo delle strutture comunali che sono dedicate o utilizzate dalla popolazione giovanile. Si intende pianificare progetti che leghino l’utilizzo della biblioteca civica con gli spazi disponibili presso il centro giovani. Nel mese di febbraio è stato organizzato presso il centro giovani il progetto di sostegno didattico agli adolescenti della scuola media santenese: hanno aderito all’iniziativa venticinque studenti con difficoltà di apprendimento».

L’assessore ha aggiunto: «In febbraio è stato aggiudicato alla Società Cooperativa sociale Mirafiori onlus il servizio di supporto all’attività bibliotecaria e di organizzazione di eventi socio-culturali. La Cooperativa sociale Mirafiori Onlus, aggiudicataria dell’appalto, ha proposto al Comune di Santena l’elaborazione di un progetto rivolto ai giovani da sottoporre al finanziamento della Compagnia di San Paolo. Il progetto “Challenges for youth – Sfide per la gioventù” si prefigge le seguenti finalità: promuovere spazi di aggregazione e protagonismo giovanile; formare giovani “Formatori peer” a sostegno degli adolescenti; incentivare forme di incontro e confronto tra i giovani; realizzare scambi formativi e culturali».

Sempre in giunta l’assessore ha continuato: «La proposta progettuale si configura quale corollario del più ambizioso progetto, condiviso dalla città di Santena, dalla città di Torino, dalla Fondazione Cavour, dal Politecnico di Torino e dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour, di recuperare l’immobile e gli spazi circostanti la “Cascina Nuova” per ricollocare la biblioteca civica e riutilizzare i terreni adiacenti per attività didattiche in campo agricolo. Occorre evidenziare che il sostegno economico della Compagnia di San Paolo ha già consentito di raggiungere importanti risultati. E’ stato infatti avviato l’iter per realizzare uno studio di fattibilità sul recupero funzionale dell’immobile e sono in via di definizione gli interventi di sistemazione e piantumazione dei terreni. La sistemazione delle aree esterne ha assunto un forte connotato sociale in quanto gli interventi sono stati realizzati da volontari santenesi e da operai in mobilità, inseriti nel progetto di lavoro accessorio. L’approvazione e l’eventuale finanziamento del progetto “Challenges for youth – Sfide per la gioventù” rappresenterebbe una ulteriore fase attuativa del progetto “cascina nuova”, di indubbia valenza socio-educativa e socio-culturale».

Sentita la relazione la giunta comunale ha approvato il progetto “Challenges for youth. Sfide per la gioventù”, elaborato in partenariato dal Comune di Santena e dalla Società cooperativa sociale Mirafiori Onlus, la giunta ha autorizzato la società Cooperativa sociale Mirafiori Onlus a partecipare al bando emesso dalla Compagnia di San Paolo.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 26 febbraio, numero 38, con oggetto:  Approvazione progetto Challenges for youth – Sfide per la gioventù.

**
Scarica la delibera della giunta: Santena2014_GM38

Scarica il progetto: Progetto_CHALLENGES_FOR_YOUTH

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena