Santena, installazione paletti parapedonali

Santena – 1° marzo 2014 –  Nei giorni scorsi, in via Genova e in via Berrino, sono stati installati alcuni paletti parapedonali, con funzione di dissuasori di sosta e a protezione dei pedoni.

Santena_viaBerrinoL’installazione dei dissuasori di sosta è arrivata con un provvedimento dirigenziale, firmato dal responsabile dei Servizi amministrativi e legali.  Giovanni Le Donne, consigliere comunale di Essere Santena, con incarichi in materia di Sistemi di sviluppo della viabilità, spiega: «In comune sono pervenute richieste di delimitare alcune zone pedonali per facilitare e rendere più sicuro il transito. Nei giorni scorsi sono stati installati dei paletti parapedonali aventi la funzione di dissuasori di sosta nella via Genova, area di intersezione con la via Cavour e nelle vie Berrino e Trinità, nell’area di intersezione con la via Compans».

Giovanni Le DonneIl consigliere aggiunge: «Sulla via Genova, nell’area di intersezione con la via Cavour, il transito veicolare e pedonale è regolamentato da un impianto semaforico. Sulla via Berrino, nel tratto compreso tra la via Compans e il civico e sulla via Trinità, nell’area di intersezione con la via Compans, è presente un’area pedonale interessata dal transito di scolari: non essendoci il marciapiede il passaggio pedonale non è sempre così agevole e sicuro. I paletti parapedonali hanno anche la funzione di dissuasori di sosta: infatti, spesso, il transito dei bus è impedito a causa della sosta “selvaggia” di auto e altri mezzi».

Santena_viaTrinitàGiovanni Le Donne, chiude così: «In primo luogo la posa dei dissuasori di sosta ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza per i pedoni. Si tratta di un intervento a basso costo che abbiamo deciso di attuare in alcuni punti critici cittadini. Se pure i costi sono limitati non abbiamo risorse sufficienti  per intervenire in tutte le zone della città dove ci vengono segnalati questi problemi. Necessariamente dobbiamo fare delle scelte e si interviene nelle zone ritenute più critiche».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena