Pecetto, intervista impossibile a Costantino Nigra

Pecetto – 5 marzo 2014 – Il Gruppo del Cerchio torna a Pecetto dove il Comune lo ha chiamato per portare in scena la sua intervista impossibile più amorosa: quella a Costantino Nigra, uno dei grandi esecutori che nell’ombra svolsero la trama del Risorgimento italiano. L’appuntamento è per domenica 16 marzo 2014, alle 17,30, nella chiesa dei Battù. Ingresso libero. Di seguito il testo del comunicato del Gruppo del cerchio.

  

BUON COMPLEANNO ITALIA CON COSTANTINO NIGRA

Domenica 16 marzo ore 17.30

Chiesa dei Battù – Pecetto – Ingresso libero

 Rientrato da Londra dove ha registrato un sold out all’Istituto Italiano di Cultura con lo spettacolo La rosa avventurosa, il Gruppo del Cerchio torna a Pecetto dove il Comune lo ha chiamato per portare in scena la sua intervista impossibile più amorosa: quella a Costantino Nigra, uno dei grandi esecutori che nell’ombra svolsero la trama del Risorgimento italiano.

Gruppo_del_CerchioDopo l’intervista al Conte Cavour e quella all’incontenibile Vittorio Emanuele II, il ciclo pecettese si chiude infatti con una storia dal sapore sentimentale che vede sul palco un diplomatico misterioso e un’imperatrice dal temperamento appassionato…

Quando iniziò a profilarsi l’eventualità di un’alleanza militare tra la Francia e il Regno di Sardegna, Cavour infatti inviò il giovane Costantino Nigra a Parigi per spianare la strada alle trattative. Senza alcuna veste ufficiale, Nigra condusse i negoziati preliminari agli accordi di Plombières, usando il suo fascino e la sua discrezione per arrivare ai segreti di Francia. Tra gli abboccamenti nei giardini del Louvre e le serenate in gondola, il giovane canavesano seppe farsi amare dalla corte francese e seppe portare la questione italiana nelle stanze del potere di Francia e… dell’imperatrice Eugenia De Montijo.  Rimasto sempre il contatto personale di Cavour, Nigra fu nominato ufficialmente ambasciatore a Parigi solo dopo la proclamazione dell’Unità d’Italia e fu proprio Nigra salvare Eugenia De Montijo dopo il crollo del Secondo Impero, nel 1870.

Nell’Intervista impossibile, Costantino Nigra, è intervistato proprio da questa imperatrice affascinante e tenace. Eugenia, cattolica di fede ma spagnola di origine e di temperamento, cercherà infatti di farsi dire tutto ciò che in vita Costantino, diplomatico in fondo inaccessibile, non volle mai confessarle.

**

INTERVISTA IMPOSSIBILE A COSTANTINO NIGRA
16 marzo 2014, ore 17.30
Chiesa dei Battù, Becetto Torinese
di Carola Benedetto

*

Eugenia De Montijo e chitarra elettrica Susanna Paisio
Costantino Nigra e synth Igor Piumetti
Pianoforte e Sturm und Drang Elisabetta Piras

Costumi Luciana Ciliento

*

Info:

www.gruppodelcerchio.it

info@gruppodelcerchio.it

cell. 335-1952006

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena