Santena – 11 marzo 2014 – Sabato 8 marzo si è svolta la 36esima edizione del carnevale cittadino. Complice il beltempo, è stata una delle edizioni che ha attirato il maggior numero di persone. Dieci i carri allegorici presenti.
Ad aprire la sfilata del carnevale santenese le ragazze del Twirling Asparagette Santena: trenta giovani in tuta blu, con filo rosso, guidate da Ilaria Bosso, con Silvia Salemme capitana delle più grandi e Valentina Coniglio capitana delle più piccoline. Due metri avanti alle ragazze del twirling c’era il presidente Pasquale De Cesare: «Il 4 e 5 maggio, al palazzetto dello sport è prevista una due giorni con gare a livello regionale: per i santenesi sarà una buona occasione per seguire le nostre atlete».
Dietro le ragazze con il bastone da twirling c’era la banda musicale Canonico Antonio Serra, guidata dal M° Anna Maria Merlino e dal vice Marco Audero. Naturalmente tutti i venti musici sono in maschera. Davanti a Luciano Cavaglià, portagonfalone della filarmonica, c’è il presidente Mario Mariotti: «Da quando ho assunto la carica di presidente lavoro per riuscire a tenere viva la banda musicale, in particolare cercando giovani leve. Vogliamo dare un futuro alla banda cercando di fare arrivare dei giovani musici. Impresa ardua. Molte bande musicali stanno vivendo momenti non facili. Alcuni nostri musici suonano in più formazioni bandistiche di comuni vicini che hanno ranghi ridotti. Abbiamo avviato corsi per ragazzi, ma sinora le iscrizioni sono davvero poche: appena tre. All’avvio del prossimo anno scolastico pubblicizzeremo nuovamente i corsi di musica: siamo coscienti del fatto che per avere un futuro dovremo necessariamente innestare forze giovani nella nostra banda».
Dopo la filarmonica cittadina ci sono i personaggi storici: la Bela sparsera e il ciatarin. Sono su un calesse, trainato da due cavalli neri. A seguire i vari carri allegorici: due sono quelli della scuola materna San Giuseppe che hanno come tema “Mangiando si impara”; il carro della materna Marco Polo è dedicato a Lupin III; il carro della borgata Tetti Giro ha come titolo “Coccinelle Tettigirelle”; a seguire il carro “C’era una volta … a Borgaretto”; “Lo show del circo” è il titolo del carro di Piobesi; bimbi e insegnanti della Marco Polo sono travestiti da righelli, forbici e temperamatite; da Orbassano sfila il gruppo “…Gaute da suta!”; “I padroni dell’euro” è il tema del carro proposto da Cambiano; “Far west” è il motivo del carro che arriva da Carmagnola; il carro dei santenesi della Combricola è dedicato a Braccio di ferro.
In piazza Martiri della Libertà i volontari della Cri cittadina hanno allestito un gazebo: distribuiscono palloncini, gadget e mimose che arrivano da Bastia, nei pressi di Albenga e, in cambio, chiedono un’offerta libera, a sostegno delle spese di gestione del comitato locale che ha sede in via Napoli. Anche lungo tutta la sfilata alcuni volontari della Cri distribuiscono mimose e palloncini, sempre in cambio di un’offerta. La Cri cittadina quest’anno si prepara a festeggiare i 40 anni di attività: le celebrazioni sono previste il 19, 20 e 21 settembre 2014. Tra gli appuntamenti a breve proposti dalla Cri c’è la raccolta di generi alimentari che sarà effettuata nei supermercati Selex A&O domenica 29 marzo 2014. Quanto raccolto sarà distribuito dai volontari della Cri alle famiglie più bisognose di Santena e di Cambiano.
La colorata e rumorosa sfilata del 36esimo carnevale cittadino ha terminato la corsa nella centralissima piazza Martiri della Libertà. Dove l’amministrazione comunale ha ringraziato e premiato tutti i carri partecipanti. Gli alpini hanno distribuito tremila panzanelle, cucinate con 70 chilogrammi di pasta. Una pattuglia di 25 alpini e dame verdi ha lavorato dal mattino alle 9 nove sino a pochi minuti prima dell’arrivo della sfilata in piazza Martiri della Libertà. La Pro Loco ha distribuito, a prezzo politico, polenta e salsiccia.
Al carnevale non è mancato anche qualche momento di tensione quando, per alcuni minuti, si è smarrito Riccardo, un bambino di tre anni, con giacchetta rossa e palloncino legato a un braccio. Il piccolo, in piazza, ha perso il contatto con i genitori. Dopo un po’ di appelli al microfono, fortunatamente il bimbo ha potuto riabbracciare la mamma.
In piazza il sindaco Ugo Baldi e l’assessore Paolo Romano hanno ringraziato coloro che hanno partecipato alla sfilata, dai gruppi con i carri allegorici, sino a tutti i santenesi presenti. Il sindaco ha ricordato che alla buona riuscita della manifestazione hanno concorso – oltre alla Pro Loco, alla parrocchia e alla Pro Loco – cinque uomini della polizia municipale, sei volontari del gruppo comunale di protezione civile, 4 volontari dell’associazione bersaglieri, 4 dell’Associazione nazionale carabinieri, di Villastellone e dieci uomini del Gres.
L’assessore Paolo Romano ha chiuso così il carnevale: «Oggi abbiamo svegliato il paese. Grazie davvero a tutti». Il carnevale cittadino è terminato sulle sonorità proposte dal carro del gruppo la Combricola per il gran ballo finale nella piazza centrale della città. Intanto erano già all’opera gli addetti della cooperativa la Cometa di San Lorenzo, pronti a ripulire le strade dai coriandoli.
**
Twitter @rossosantena