Santena – 13 marzo 2014 – L’amministrazione sta lavorando a una rete wireless comunale e, in alcuni punti della città, ha intenzione di rendere disponibile per i cittadini una connessione internet aperta.
«Relativamente alla delega all’Innovazione tecnologica – spiega l’assessore Paolo Romano – sono al lavoro su tre progetti: rete wireless comunale; un sistema di telecamere per monitorare le vie di ingresso e alcuni punti sensibili della città; il nuovo centralino telefonico comunale. Abbiamo chiesto una serie di preventivi e stiamo ragionando in che direzione procedere e quali priorità occorra seguire. Salvo sorprese, io penso che, nel 2014, riusciremo a concretizzare almeno uno di questi tre progetti che abbiamo in cantiere. Certo, tutto dipenderà dalle risorse che riusciremo a trovare nell’ambito del bilancio comunale di previsione 2014».
L’assessore Paolo Romano aggiunge: «Sulla carta la rete wireless comunale dovrebbe essere il progetto con i costi più bassi, rispetto al sistema di monitoraggio con telecamere e al nuovo centralino. Per quanto riguarda la rete wireless stiamo finendo di sistemare l’hardware e abbiamo stipulato con la ditta NewTech Informatica, di strada Cascinetta 4, a Costigliole d’Asti, un contratto di assistenza per la gestione della manutenzione della rete wireless cittadina che collega la sede comunale, sita in via Cavour 39, con altri dieci punti, sparsi un po’ in tutta la città: la torre faro del campo sportivo, in via Trinità 10; la casa di riposo Forchino, in via Milite Ignoto 32; la torre faro del campo sportivo di via Tetti Agostino 31; la biblioteca civica Enzo Marioni, in via Delleani 2; il magazzino cantonieri, in via Badini 75; la sede della Polizia municipale, in piazza Forchino ; l’ufficio Tecnico comunale, in vicolo San Lorenzo 23/25; l’asilo nido comunale, in via Milite Ignoto 34; la scuola materna statale Marco polo, in via Milite Ignoto 34».
«Tramite alcuni “hotspot” posizionati nei punti strategici cittadini – chiude l’assessore Paolo Romano – riusciremo a mettere a disposizione dei cittadini una connessione internet aperta. Ora stiamo finendo la sistemazione della parte hardware e siamo alla ricerca di un gestore che ci consenta di rendere disponibile ai cittadini la rete wireless comunale. Abbiamo preso contatti con il Csi Piemonte. Ci sono buone probabilità che, in alcuni punti strategici cittadini, internet libero, sin dai prossimi mesi possa diventare realtà. Come amministrazione stiamo lavorando perché questo avvenga, quanto prima».
**
Twitter @rossosantena