Santena – 16 marzo 2014 – La mattina di lunedì 17 marzo, in città, è prevista una cerimonia per la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera. Tra gli eventi la posa di una corona di alloro alla tomba di Camillo Cavour. Medesimo evento, in tutta Italia, è previsto per altri tre padri della Patria: Mazzini, Garibaldi e Vittorio Emanuele II.
«La cerimonia per la giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della Bandiera, in programma lunedì 17 marzo negli ultimi giorni si è arricchita – spiega il sindaco Ugo Baldi –. Alle ore 10,15, è previsto il ritrovo delle scuole, delle associazioni con i gagliardetti, delle autorità, nello spazio antistante la Villa Cavour. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nel palazzetto dello sport Andrea Pininfarina, in via Brignole. Alle ore 10,30, inizia la cerimonia commemorativa, con il contributo degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Santena. A seguire l’intervento delle Autorità. Alle ore 11, e questa cosa si è aggiunta nelle ultime ore, è prevista la deposizione di una corona di alloro sulla tomba di Camillo Cavour. Un evento che sarà svolto in contemporanea con la posa di altre corone di alloro a Caprera, a Staglieno e al Pantheon, in modo da onorare quattro padri della Patria, Cavour, Garibaldi, Mazzini e Vittorio Emanuele II. Il Presidente della Repubblica, nella suddetta occasione, deporrà una corona d’alloro all’altare della Patria, alla presenza dei rappresentanti degli Organi Costituzionali e di altre alte cariche dello Stato, secondo lo stesso protocollo previsto per le celebrazioni del 25 aprile, del 2 giugno e del 4 novembre. Anche a Santena la deposizione sarà opera di carabinieri in alta uniforme. La cerimonia proseguirà con la condivisione della bandiera, l’alza bandiera solenne, il canto dell’Inno nazionale e si chiuderà con il mio intervento». Il sindaco aggiunge: «In questi giorni le scuole santenesi si sono molto impegnate per questa manifestazione. Desidero sin d’ora ringraziare la dirigenza, il corpo docente e gli studenti per l’impegno profuso mirato alla buona riuscita dell’evento. Sono davvero bravi».
A Torino, il 17 marzo del 1861, venne proclamato dal neo Parlamento il nuovo Regno d’Italia, con Vittorio Emanuele II di Savoia come primo re d’Italia e Camillo Benso di Cavour presidente del primo Governo del Regno unitario. La cerimonia santenese in occasione del 153esimo anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia, vedrà una presenza importante delle scuole cittadine. Lunedì a Santena saranno presenti i cinquenni della materna Marco Polo, quelli della materna San Giuseppe, tutte le classi quinte delle elementari e le classi terze della scuola media Falcone. Gli studenti delle materne reciteranno due poesie. Le classi delle elementari presenteranno una serie di letture sulla Costituzione. I ragazzi delle scuole medie leggeranno brani dei discorsi di Cavour e di Vittorio Emanuele II.
La cerimonia si svolgerà nell’area antistante il castello Cavour entrando da piazza Visconti Venosta. L’edificio del castello è interessato dal cantiere ed è circondato dai ponteggi: è stato fasciato da una rete bianca con al centro una grande bandiera tricolore. Le autorità saranno sistemate sui gradini che portano alla cappella privata che accede alla chiesa parrocchiale.
**
Twitter @rossosantena