Santena, progetto Città incantate

Santena – 8 aprile 2014 – E’ stato presentato a Nichelino, il progetto Città incantate, nato con l’obiettivo di diffondere e promuovere la lettura destinata all’infanzia. All’interno dei parchi e di spazi pubblici delle città che partecipano al progetto, verranno proposte letture di fiabe, racconti e filastrocche per portare la magia della narrazione direttamente nei giardinetti. Oltre a Nichelino sono coinvolte tutte le città dello Sbam – Sistema bibliotecario area metropolitana – Sud Ovest: Moncalieri, Santena, Pancalieri, Carignano, Candiolo, Piobesi, Revigliasco, None e Vinovo. Per Santena il primo appuntamento è per sabato 12 aprile, alle ore 15,30, al parco di via Brignole.A Moncalieri, Santena, Pancalieri, Carignano, Candiolo, Piobesi, Revigliasco, None e Vinovo, verranno allestiti dei “Punti incantati” che fungeranno come luoghi nevralgici del progetto. A partire dal mese di aprile 2014, all’interno dei Comuni promotori dell’iniziativa, saranno collocate apposite installazioni o cartelli segnaletici che indicheranno ai cittadini e alle famiglie, lo spazio esatto nel quale dare inizio liberamente alla lettura all’aria aperta assieme ai bambini. La collaborazione tra le biblioteche e i lettori volontari permetterà di rendere questi angoli “incantati”, e di scoprire la narrazione rivolta all’infanzia.

Città_incantata«L’iniziativa è nata a Nichelino ormai tre anni fa, come progetto di diffusione e promozione della lettura e oggi diventa “grande” – spiega Alessandro Azzolina, assessore nichelinese alla Cultura –. Ora esportiamo i “Punti incantati”  e questo modello culturale virtuoso in tutte le città della provincia che fanno parte dello Sbam Sud ovest».

Il progetto “Città incantate” sarà inaugurato con un ricco calendario di letture nei punti incantati delle Biblioteche partecipanti. Per Santena Incantata l’appuntamento è per  sabato 12 aprile 2014, alle  ore 15,30 al  parco di via Brignole.

Il materiale informativo del progetto “Città Incantate” è consultabile presso le Biblioteche partecipanti o contattando via mail l’associazione Città Incantata, di seguito i riferimenti:

Biblioteca di Santena – tempo.libero@comune.santena.to.it – 011-9493363

Associazione Città Incantate: cittaincantate@gmail.com

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena