Santena – 2 maggio 2014 – 180 persone hanno risposto all’appello dell’amministrazione comunale “Vieni con noi alla biciclettata”.
Giovanni Le Donne, consigliere comunale, incaricato alla viabilità, uno degli ideatori dell’iniziativa, spiega: «L’invito che abbiamo rivolto ai cittadini di venire con noi alla biciclettata ha funzionato. In tutto l’iniziativa ha visto la partecipazione di 180 persone, compresa la pattuglia di noi amministratori. E’ un modo per stare insieme, per vivere la città. Abbiamo trascorso due ore in serenità, pedalando lungo alcune aree verdi e le arterie cittadine. Questa biciclettata ci ha dato modo di incontrare alcuni santenesi, di discutere e di confrontarci con loro. La biciclettata si propone anche di essere un’azione di educazione civica: spesso ci si lamenta del comportamento degli automobilisti, ma anche per i ciclisti che percorrono le strade ci sono regole da seguire e da rispettare per muoversi in sicurezza».
Per la biciclettata del 1° maggio il ritrovo era fissato in piazza Carducci alla Trinità, nella piazza capolinea del 45. Poco dopo le 15 la carovana si è mossa e ha imboccato via Compans, via Napoli, via Badini, ha percorso il ponte sul Banna di Via Cavour e poi si è infilata nell’area golenale lungo il parco per poi passare in via Tetti Agostino. Nel parcheggio davanti alla scuola media Falcone c’è stata la prima tappa. Dopo una breve sosta ha ripreso la corsa lungo via Scamuzzi, via Modigliani, via Sambuy, via Caboto, via Torino, via Sestriere, via Vignasso, via De Gasperi, per arrivare a quella che sarà la futura piazza Roma dove si è svolta la seconda breve sosta. Dopo la ripartenza la carovana ha percorso via Vittorio Veneto, poi è transitata attorno alla fontana di piazza Martiri della Libertà, ha ripreso via Vittorio Veneto, via Principe Amedeo, via Avataneo, via Canonico Bosio, via Tetti Giro, via Principe Amedeo, via Cavour e via Trinità per terminare la corsa al centro sportivo della Trinità. All’arrivo i ciclisti hanno consumato la merenda. Il pane, la mitica Nutella e le bibite sono state offerte da Roberto Forelli, del Simply Market, di via Circonvallazione 190.
«Direi che anche questa seconda edizione della biciclettata è andata bene – spiega Paolo Romano, assessore allo Sport –. Tante famiglie, molte con bambini, così come singoli, si sono presentati e hanno trascorso così parte del pomeriggio. Due ore piacevoli, in movimento, lungo le strade e le aree verdi cittadine, trascorse insieme, amministratori e cittadini. La pioggia che ha preceduto il primo maggio ci ha costretti a cambiare il percorso: le strade campestri erano impraticabili. Poco male, abbiamo optato per un percorso cittadino».
**
**
Twitter @rossosantena