Santena – 8 maggio 2014 – Tutti e 36 gli scrutatori dei 9 seggi elettorali cittadini sono stati sorteggiati. Una novità rispetto a quanto avveniva negli anni passati dove i vari amministratori locali arrivano con l’elenco delle persone da piazzare ai seggi.
La commissione, costituita dal sindaco Ugo Baldi, da due consiglieri comunali di maggioranza, Rosella Fogliato e Giovanni Le Donne di Essere Santena e da un consigliere di minoranza, Daniele Franco del Movimento 5 Stelle e dalla responsabile dell’ufficio elettorale, Maria Lucia Migliore, ha formato quattro gruppi di possibili scrutatori: espertissimi, esperti, giovani e persone senza lavoro o con bassi redditi.
Daniele Franco, spiega: «Negli ultimi mesi alcune decine di persone hanno chiesto di essere inserite nell’albo degli scrutatori. Inoltre la commissione ha tolto dall’elenco le persone avanti con l’età. Di comune accordo, abbiamo costituito quattro gruppi e poi, da ognuno di essi, abbiamo sorteggiato nove componenti e le relative riserve. Il metodo del sorteggio direi che è decisamente migliore rispetto a quanto succedeva anni fa, quando i componenti della commissione arrivavano già con l’elenco compilato delle persone da chiamare ai seggi».
Giovanni le Donne, afferma: «Anche nelle ultime elezioni avevamo già sorteggiato gli scrutatori. Mi sembra questo un metodo più corretto rispetto alle modalità seguite nel passato per individuare gli scrutatori. Abbiamo così definitivamente chiuso con il metodo dell’elenco precompilato, la cui lunghezza era proporzionale al peso elettorale cittadino dei vari partiti».
**
Twitter @rossosantena