Santena, progetto sperimentale di compostaggio domestico collettivo

Santena – 13 maggio 2014 –  Le amministrazioni comunali di Santena, Carmagnola e Cambiano hanno avviato un progetto comune “Club del compost” mirato alla riduzione del rifiuto organico con un progetto sperimentale di compostaggio domestico collettivo.

Nella determinazione, firmata dall’ing. Nicola Falabella, responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, si spiega che “La Provincia di Torino ha definito le azioni di sostegno alla raccolta differenziata, alla riduzione dei rifiuti da avviare al riutilizzo o al recupero di altro tipo, ad esempio il recupero di energia. L’obiettivo generale della riduzione dei rifiuti è particolarmente rivolto alla riduzione dei rifiuti urbani mediante il finanziamento di progetti/concorsi rivolti: ai Comuni, per i migliori progetti di riduzione dei rifiuti; alle Scuole, per i migliori progetti di riduzione e raccolta differenziata dei rifiuti».

Club_del_compostNel documento si ricorda che “Le amministrazioni comunali di Carmagnola, Santena e Cambiano hanno ritenuto concordemente di poter intervenire con un progetto comune, mirato alla riduzione del rifiuto organico, proponendo un progetto sperimentale di compostaggio domestico collettivo. L’idea progettuale è stata proposta nel luglio 2012 dalla società cooperativa Erica, di Alba, società di provata esperienza nel campo ambientale. Il comune di Carmagnola è  capofila del progetto provinciale di riduzione dei rifiuti. Il progetto integrato sull’autosmaltimento della frazione organica è stato presentato congiuntamente dalle tre amministrazioni comunali, nel settembre 2012, nell’ambito della partecipazione di un bando provinciale”.

Nella determina si precisa che per la realizzazione dell’iniziativa la quota del comune di Santena è di euro 2.822,95. Ancora nella determina si aggiunge che “per la realizzazione dell’iniziativa i partner progettuali e tecnici, di cui si avvale il progetto, sono individuati nel Consorzio Chierese per i Servizi e nella cooperativa Erica, di Alba” e che “il progetto congiunto prevede una spesa complessiva di euro 31.492,57”. Nella determina si informa che “L’idea progettuale presentata dai tre Comuni si è classificata al secondo posto della graduatoria provinciale, ottenendo la concessione di un contributo di sostegno determinato in complessivi euro 22.018,27 e che la quota di finanziamento prevista per il comune di Santena è di euro 6.560,54 pari al 69,9 per cento del costo totale dell’iniziativa”. Sempre nella determina si fa presente che “Per l’attuazione dell’iniziativa, finalizzata alla messa in atto di azioni concrete in materia di prevenzione e riduzione del rifiuto organico, verrà individuata e coinvolta una utenza cittadina idonea al progetto”.

**
Fonte: città di Santena, determinazione del Responsabile dei servizi tecnici e del territorio, numero  173 del giorno 8 maggio 2014, con oggetto: Club del compost – Cambiano Carmagnola Santena. Progetto integrato autosmaltimento frazione organica – Impegno di spesa quota di cofinanziamento del comune di Santena.

**

Scarica la determinazione: Santena2014_Drstt173

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena