Santena – 24 maggio 2014 – La giunta comunale ha approvato il progetto di bilancio di previsione per il 2014, il bilancio pluriennale e la relazione previsionale programmatica 2014-2016. Quest’ultimo documento si apre con una premessa, firmata da Dinamaria Ollino, assessore alle Politiche finanziarie e programmazione, di otto pagine in cui, tra le altre cose, vengono riassunte alcune scelte effettuate dall’amministrazione per comporre il bilancio di previsione 2014.
Nel paragrafo dedicato a “Il contesto generale”, l’assessore Dinamaria Ollino spiega: «Il Comune è l’ente locale che cura gli interessi e promuove lo sviluppo della propria comunità» e che «L’ordinamento generale degli enti locali indica il preciso significato dell’esistenza del Comune: una struttura organizzata che opera continuamente nell’interesse generale della collettività servita». Ancora l’assessore precisa che «con l’approvazione del bilancio di previsione, e con la discussione sul contenuto della relazione previsionale e programmatica, il consiglio comunale individua gli obiettivi da raggiungere nel triennio successivo e approva i programmi di spesa che vincoleranno l’amministrazione nello stesso arco di tempo. Partendo proprio da questo presupposto, la relazione previsionale e programmatica diventa lo strumento di indirizzo politico e programmatorio di medio periodo mediante il quale il consiglio individua quali saranno gli obiettivi generali nel successivo triennio, quali saranno le risorse che si renderanno disponibili, destinandole alla realizzazine degli obiettivi stessi. Il documento ha quindi una valenza strategica in esso si descrivono gli obiettivi del triennio precisando per ognuno quali sono le risorse stanziate in ogni esercizio per il raggiungimento di quegli specifici obiettivi rappresentati dai singoli programmi. Il bilancio di previsione è lo strumento finanziario mediante il quale l’amministrazione viene autorizzata ad impiegare le risorse destinandole per il finanziamento di spese correnti, investimenti e movimento di fondi».
Nel capitolo “Le scelte dell’amministrazione” l’assessore sintetizza le scelte compiute dell’amministrazione nella composizione del bilancio 2014.
IMU «Per consentire il pareggio di bilancio e non effettuare tagli ai servizi l’amministrazione comunale – scrive l’assessore Ollino – si è vista costretta a incrementare le aliquote IMUper alcune tipologie di immobili e di contro, vista l’attuale situazione economica che attanaglia tutta la popolazione, ha ridotto l’aliquota IMU relativa agli immobili concessi in uso gratuito ai parenti di 1° grado».
Addizionale IRPEF L’assessore prosegue: «Si è deciso di non incrementare le aliquote dell’addizionale Irpef che rimagono confermate come per l’anno 2013. Pertanto la previsione di incasso è invariata a euro 800.000».
Tariffe «Per quanto riguarda le tariffe scolastiche – refezione scolastica, nido d’infanzia, trasporto scolastico», puntualizza l’assessore, «sono state approvate le tariffe e relativa soglia minima per il servizio Asilo Nido e aggiornati alcuni criteri applicativi del vigente regolamento per una più chiara e coerente applicazione delle agevolazioni tariffarie agli aventi diritto. Le tariffe sono state adeguate all’indice Istat».
Nel paragrafo dedicato alla “Riduzione dell’indebitamento”, l’assessore spiega che «Anche nel triennio 2014- 2016, non si prevede di contrarre nuovi mutui. Così facendo si ottiene un miglioramento generale della situazione economica e degli equilibri patrimoniali, oltre a un aumento della flessibilità di bilancio determinata dalle risorse aggiuntive che non saranno più vincolate al rimborso dei mutui, ma a disposizione dell’Ente».
Nel paragrafo dedicato alla “Lotta all’evasione e all’elusione fiscale”, l’assessore precisa che «Ancora per il 2014 prosegue l’attività di lotta all’evasione con l’CII/IMU arretrata, con una previsione in bilancio di euro 100.000; entità di rilievo se si considera che il servizio Tributi è impegnato nella prosecuzione delle attività di raccolta dati sull’IMU, di messa a punto della relativa procedura informatica, di informazione e assistenza al cittadino rispetto al nuovo tributo. Nell’attività di accertamento ICI/IMU, vista la collaborazione con la società Andreani Tributi potranno assumere maggior rilievo le verifiche su aree fabbricabili e in generale potranno trovare maggiore sviluppo tutti quegli aspetti di controllo ove risultano necessari i collegamenti con i settori tecnici per una serie di informazioni sicuramente utili ai fini di sviluppare l’attività di verifica tributaria».
Per quanto riguarda la “Razionalizzazione delle spese” l’assessore scrive che «Prosegue il piano di razionalizzazione delle spese generali dell’Ente. Nel bilancio 2014 continua l’attività di razionalizzazione delle spese generali dell’Ente, che si concretizza attraverso le seguenti azioni: riduzione 80 per cento spese di relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e rappresentanza; riduzione 80 per cento spese per incarichi di studio e consulenza; riduzione 10 per cento spese per organi di controllo; riduzione 50 per cento spese di missione; riduzione 50 per cento spese di formazione; riduzione 50 per cento spese per automezzi non operativi; riduzione 80 per cento acquisto mobili e arredi; blocco della spesa per il personale».
In merito alla “Razionalizzazione delle spese di personale”, l’assessore Ollino spiega che «Prosegue il piano di razionalizzazione delle spese per il personale dipendente del Comune di Santena. Le previsioni di spesa del personale nel 2014, sono previste in riduzione rispetto al 2013. Il rapporto spesa di personale su spesa corrente è pari al 29 per cento. A decorrere dal1° gennaio 2011 e sino al 31 dicembre 2014 l’ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale, anche di livello dirigenziale, non può superare il corrispondente importo dell’anno 2010 ed è comunque, automaticamente ridotto in misura proporzionale alla riduzione del personale in servizio».
Nel paragrafo “Il contenimento delle spese generali”, l’assesore fa presente che «Il Comune prosegue la sua azione di razionalizzazione e contenimento delle spese generali – telefonia, utenze, parco veicoli, dotazioni e licenze informatiche ecc. – e delle spese di rappresentanza, azioni che hanno già dato buoni risultati nel triennio 2011-2013 e che proseguono nel 2014»
Nel paragrafo “Servizi al cittadino e interventi per fronteggiare la crisi”, per quanto riguarda la “Spesa per il sociale” viene «confermata la spesa a carico dell’Ente. I trasferimenti al Consorzio Socio Assistenziale del Chierese verranno confermati per il 2014 nell’importo di euro 394.000,00. Viene altresì confermato l’impegno del Comune di Santena per il fondo comunale per l’affitto, già previsto nel 2013 nell’entità di euro 28.000,00 per rispondere alle esigenze degli inquilini in difficoltà e a fronte invece dell’azzeramento del fondo nazionale per l’affitto».
Nel paragrafo intitolato “Scuole: la qualità dei servizi resta invariata”, l’assesore spiega che «Le risorse destinate alle Scuole per contributi e progetti rimangono invariate. Le spese complessive nell’ambito scolastico subiscono una leggera diminuzione collegata a minori spese per interessi passivi di mutui e ad azioni di razionalizzazione dei costi dei servizi,senza nulla togliere alla qualità e quantità dei servizi offerti».
**
Fonte: Comune di Santena. Bilancio di previsione 2014-2016. Relazione previsionale e programmatica – pagine 2-9.
**
Twitter @rossosantena