Santena – 29 giugno 2014 – La giunta comunale ha approvato le modalità di gara per la gestione integrata delle attività educative e assistenziali per il periodo settembre 2014-agosto 2019. Il costo complessivo dell’appalto si aggira sui 900mila euro. E’ uno degli effetti delle cosiddette “riforme” del mondo della scuola che hanno scaricato una serie di costi direttamente sugli enti locali.
In giunta comunale la proposta di deliberazione è stata presentata dal sindaco Ugo Baldi, di concerto con l’assessore Lidia Pollone e la consigliera Rosella Fogliato. «Il 31 agosto 2014 scadrà il contratto d’appalto stipulato con la Società Croma cooperativa onlus per la gestione del servizio di assistenza scolastica ed extrascolastica a favore di minori in difficoltà – ha spiegato Ugo Baldi –. La maggioranza che amministra la città considera necessario e opportuno affidare in gestione a cooperative operanti nel terzo settore, mediante procedimento di evidenza pubblica, i servizi socio-educativi ed assistenziali. Servizi che riguardano: l’assistenza e il supporto agli alunni diversabili frequentanti le scuole santenesi di ogni ordine e grado, anche durante le ore di pre-post scuola, progetti estivi e laboratori scolastici, dal lunedì al venerdì, nel rispetto del calendario scolastico. Servizi che riguardano altresì l’organizzazione e la gestione di laboratori ludico didattici per gli alunni della scuola primaria impossibilitati a frequentare il tempo pieno. Ancora questi servizi sono relativi all’organizzazione e alla gestione servizio di sorveglianza e assistenza in mensa e l’organizzazione e gestione di laboratori e attività di supporto al personale in servizio presso l’Asilo nido comunale».
Il primo cittadino ha aggiunto: «Ancora la maggioranza evidenzia la necessità di gestire in co-progettazione con l’operatore individuato a seguito di gara sia l’organizzazione di attività durante le vacanze scolastiche (Natale, Pasqua, Estate) sia l’organizzazione di attività di carattere ludico-sportive in orario extrascolastico, rivolte a minori diversabili». Il sindaco ha precisato: «Il costo complessivo dell’appalto, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’intero periodo settembre 2014-agosto 2019, è stimato presuntivamente in euro 900.000, iva esclusa».
«L’affidamento del servizio – ha ricordato il sindaco Ugo Baldi – avverrà nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza proporzionalità e di tutti i principi posti dai Trattati europei e dalla legislazione nazionale in materia di tutela della concorrenza. La pubblicità verrà effettuata con la pubblicazione integrale sulla Gazzetta dell’Unione Europea e la pubblicazione all’Albo Pretorio on line e sul sito istituzionale www.comune.santena.to.it».
Sentita la presentazione da parte del sindaco la giunta comunale ha deliberato l’approvazione dell’avvio della gara, con procedura aperta, per l’affidamento dei servizi educativi e assistenziali, per il periodo settembre 2014-agosto 2019.
**
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 12 giugno 2014, numero 106, con oggetto: Gestione integrata di attività educative e assistenziali. Periodo settembre 2014/agosto 2019. Approvazione modalità di gara.
**
Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014 gc106
**
Twitter @rossosantena