Santena – 2 luglio 2014 – L’istituto della rateizzazione, già utilizzato per i contributi di costruzione – oneri di urbanizzazione e di costo di costruzione –, potrà esser applicato anche nei casi di monetizzazione delle aree standard a parcheggio. Lo ha deciso la giunta comunale.
In giunta la delibera è stata presentata dal sindaco Ugo Baldi: «A seguito della recente approvazione di alcune modifiche alle Norme tecniche di attuazione del Piano regolatore generale comunale è stata introdotta la possibilità di monetizzare parzialmente le aree a parcheggio necessarie per le attività commerciali. Mentre per gli oneri di urbanizzazione la legge prevede la possibilità di rateizzazione – quattro rate semestrali: la prima immediata e le altre 3 in diciotto mesi, con garanzia fideiussoria –, nulla è disposto per le monetizzazioni».
Il sindaco Ugo Baldi ha aggiunto: «Considerato tuttavia che la crisi economica in atto continua a influire negativamente sull’intero settore edilizio e l’indotto relativo, con notevoli criticità per imprese, artigiani locali e attività commerciali, l’amministrazione comunale è del parere che sia opportuno estendere la possibilità della rateizzazione anche alle monetizzazioni delle aree standard a parcheggio, fissando però un limite minimo, non rateizzabile, per gli importi non superiori ai 5.000 euro».
Sentita la relazione del sindaco la Giunta comunale ha deliberato che l’istituto della rateizzazione, già utilizzato per i contributi di costruzione, venga applicato anche nei casi di monetizzazione delle aree standard a parcheggio.
**
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 119, seduta del 19 giugno 2014, con oggetto: monetizzazione degli standard a parcheggio. Rateizzazione.
**
Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014 gc119
**
Twitter @rossosantena