Santena, locali allagamenti del rio Tepice a Gamenario

Santena – 29 luglio 2014 – Le abbondanti precipitazioni di ieri hanno visto il rio Tepice superare gli argini e allagare i campi in zona Gamenario.

Luglio2014_Tepice_SantenabWalter Mastrogiovanni, assessore, spiega: «Ieri sera, attorno alle ore 20 un coltivatore della borgata Tetti Giro ha chiamato per dire che il Tepice era a livello di guardia. Attraverso la protezione civile comunale abbiamo prontamente monitorato la situazione con una serie di ricognizioni sia al Gamenario sia in altre parti del territorio cittadino. Alle ore 22,30 le acque del Tepice hanno allagato i campi del Gamenario, inondando i campi di mais e alcune serre. Abbiamo provveduto a transennare la strada che dal Gamenario conduce a Cambiano e Trofarello. C’è anche una nota di colore da segnalare: nonostante le transenne alcune auto hanno tentato di passare: dopo avere percorso alcune decine di metri hanno poi fatto marcia indietro perché il livello dell’acqua che aveva invaso anche la strada non permetteva il transito. La protezione civile comunale ha proseguito il monitoraggio in alcuni punti del territorio: stamattina poco prima delle ore 8 il livello del Tepice in zona Gamenario è rientrato sotto il livello di guardia e tutto è ritornato normale».

Luglio2014_Tepice_Santena1Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Ieri sera abbiamo prontamente attivato la Protezione civile comunale. Per prima cosa abbiamo messo in sicurezza la viabilità nei punti critici, in prossimità del ponte del rio Tepice. Per fortuna poi le precipitazioni sono diminuite di intensità e l’allarme è rientrato. Le acque fuoriuscite ieri del Tepice hanno allagato i campi di mais e alcune serre coltivate a zucchini».

«In questo mese di luglio ci sono stati almeno dieci allerta meteo diramanti dalla Protezione civile della provincia di Torino – chiude Ugo Baldi –. Mai a luglio vi erano stati così tanti allerta meteo. In genere il livello è 1; il tipo di criticità è quella localizzata per precipitazioni che prevede come effetti sul territorio locali allagamenti, caduta alberi, fulminazioni e isolati fenomeni di versanti. Gran parte degli allerta meteo – fortunatamente – non si sono tradotti in nulla di preoccupante».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena