Santena, la città aderisce al coordinamento contro la violenza alle donne

Santena – 4 agosto 2014 – La città ha aderito al Coordinamento cittadino e provinciale contro la violenza alle donne, organismo istituito dalla città di Torino.

scarpe_rosseLa proposta di deliberazione è stata presentata in giunta comunale da Lidia Pollone, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, che ha detto: «La violenza nei confronti delle donne costituisce una violazione dei diritti umani fondamentali alla vita, alla sicurezza, alla dignità, all’integrità fisica e psichica, nei confronti della quale è necessario assumere iniziative idonee a contrastarla. La violenza contro le donne deve essere nominata e riconosciuta perché possa essere svelata e affrontata. L’efficacia delle azioni di contrasto della violenza contro le donne è favorita dalla realizzazione di reti di relazione che sostengano concretamente le donne nei loro percorsi di uscita dalla violenza e realizzino programmi e progetti volti alla prevenzione, al miglioramento della protezione nelle situazioni di rischio e alla promozione del cambiamento sociale e culturale».

Lidia Pollone ha aggiunto: «Con questa deliberazione si propone l’adesione al Coordinamento cittadino e provinciale contro la violenza alle donne: un organismo istituito dalla città di Torino nell’aprile del 2000, regolamentato mediante un Protocollo di intesa, con il quale ne sono state definite e concordate modalità di azione e finalità. Il Coordinamento è nato come gruppo di raccordo interdisciplinare e interistituzionale permanente composto da operatrici e operatori di enti e associazioni che lavorano sul territorio per contrastare il fenomeno della violenza. Il coordinamento costituisce la “rete” dei soggetti che – ciascuno nel proprio ambito di competenza – mettono a disposizione professionalità e servizi in campo sanitario, psicologico, legale, giudiziario e di ordine pubblico, culturale, socio-assistenziale ed educativo, al fine di tutelare i diritti fondamentali delle donne, offrire loro sostegno, contrastando il fenomeno della violenza e promuovendo una cultura del rispetto, della reciprocità e della parità tra donne e uomini».

Sentita la relazione dell’assessore la giunta comunale ha aderito al Coordinamento cittadino e provinciale contro la violenza alle donne e ha autorizzato il sindaco, o suo delegato, a sottoscrivere il protocollo del Coordinamento. Ancora la giunta comunale ha deciso di individuare un referente che partecipi ai gruppi di lavoro del coordinamento.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione dalla giunta comunale, seduta del 31 luglio 2014, numero 141, con oggetto “Coordinamento cittadino e provinciale contro la violenza alle donne. Approvazione protocollo d’intesa”.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale:  Santena2014 gc141

Scarica il protocollo d’intesa del Coordinamento cittadino e provinciale contro la violenza sulle donne (CCPCVD): Protocollointesa_Ccpcvd

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena