Santena – 16 agosto 2014 – La biblioteca civica aderisce allo Sbam, sistema bibliotecario dell’area metropolitana torinese. La quota per il 2014 è di euro 1.000.
Nella determinazione, firmata dal responsabile dei servizi al cittadino e alle imprese, si fa presente che la giunta comunale, nel novembre 2013, ha approvata la bozza di convenzione di adesione all’area di cooperazione territoriale Sud-ovest dello Sbam – Sistema bibliotecario area metropolitana di Torino – con il comune di Moncalieri, titolare della biblioteca polo d’area.
Per l’adesione all’area di cooperazione territoriale Sud-Ovest dello Sbam, il Comune di Santena si è impegnato a corrispondere annualmente al comune di Moncalieri la somma di euro 1.000. Con la determina si è provveduto a corrispondere tale somma, quale quota 2014.
**
SCHEDA
SBAM: il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana torinese
Lo SBAM è la rete delle biblioteche pubbliche dei Comuni vicini a Torino che offre l’accesso a quasi un milione di documenti tra libri, giornali, cd, videocassette e dvd e propone informazioni, prestiti, consultazioni, prestiti tra biblioteche, navigazione in Internet, promozione della lettura, attività per bambini e adulti, mostre, conferenze
Lo SBAM è organizzato in cinque aree geografiche che comprendono le biblioteche della prima e seconda cintura torinese coordinate da una biblioteca polo: area sud ovest (biblioteca polo Moncalieri), area ovest (biblioteca polo Beinasco), area nord ovest (biblioteca polo Collegno), area nord est (biblioteca polo Settimo Torinese), area sud est (biblioteca polo Chieri)
I servizi dello SBAM
Catalogo unico Le biblioteche sono collegate in rete e dispongono di un catalogo unico on line dove riversare i dati del proprio patrimonio librario: così chiunque e da qualsiasi punto dello SBAM può sapere quali libri sono disponibili e dove. Per consultarlo http://www.sbam.erasmo.it/
Tessera unica L’accesso a tutti i servizi dello SBAM avviene tramite un’unica tessera di iscrizione che può essere utilizzata in tutte le biblioteche.
Prestito tra le biblioteche Grazie al catalogo unico e alla tessera unica tutti i libri dello SBAM sono disponibili per il prestito tra biblioteche: i lettori e le lettrici potranno richiedere di farsi recapitare nella biblioteca del proprio Comune tutti i libri delle biblioteche dello SBAM.
Sito web Un unico sito web permette di consultare i cataloghi on line, prenotare libri, consigliare acquisti, ricevere a casa informazioni sulle ultime novità librarie e sulle iniziative culturali; permette anche la partecipazione on line delle lettrici e dei lettori per valutare e migliorare i servizi. L’indirizzo è www.sbam.to.it
**
Fonte: città di Santena, determinazione del Responsabiledei servizi al cittadino e alle imprese, numero 310 del 5 agosto 2014, con oggetto “Adesione Sbam Act Sud-ovest – Impegno di spesa”
**
Scarica la determinazione: Santena2014_drsci310
**
Info per scheda Sbam: www.comune.moncalieri.to.it
**
Twitter @rossosantena