Santena, amministrazione al giro di boa, intervista al vicesindaco Roberto Ghio

Santena – 16 agosto 2014 – L’amministrazione è a metà mandato: una intervista a Roberto Ghio, vicesindaco, assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città.

«Come amministrazione di Essere Santena siamo arrivati a metà mandato – spiega Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città –. Oggi al giro di boa, si può dire che abbiamo riportato la città di Santena alla normalità. Mi sembra di poter affermare che la città ha decisamente voltato pagina rispetto al passato. Per noi amministratori ora è il momento di compiere scelte coraggiose. Per prima cosa dobbiamo provare a lavorare su quelle che sono le necessità primarie della gente: il lavoro, la casa e la situazione economica. Queste sono anche le indicazioni che arrivano da tutte le istituzioni civili e religiose e su questi campi sono impegnati i politici dal livello europeo fino a quello comunale. Nell’ambito del mondo del lavoro le competenze dei comuni non sono molte: nel nostro piccolo, in questi anni, abbiamo avviato e sostenuto uno sportello delle opportunità così come ogni anno sono stati realizzati i cantieri di lavoro, che riproporremo in autunno. Allo sportello delle opportunità sinora si sono registrate trecento persone, alcune con difficoltà lavorative, altre anche solo per guardarsi intorno per esser in grado di poter cogliere nuove opportunità. Lo sportello delle opportunità lascerà il palazzo municipale per essere ricollocato nella biblioteca civica: è nostra intenzione potenziare le attività di orientamento al lavoro. Uno spostamento che arriva anche nell’ottica di realizzare una serie di servizi rivolti in particolare ai giovani».

Roberto_Ghio_ago2014a«Come amministrazione comunale fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo lavorato in collaborazione con la neonata associazione commercianti – prosegue Roberto Ghio –. Un sodalizio che ora sta vivendo un normale calo fisiologico. E’ normale che dopo l’entusiasmo iniziale le cose si assestino. Come amministratori siamo convinti che l’associazione commercianti costituisca una risorsa importante sia per il settore del commercio sia per l’intero nostro comune». Il vicesindaco aggiunge: «Segnalo come fatto positivo il fatto che per la prima volta sta nascendo una iniziativa unitaria che vede insieme i ristoratori santenesi: stanno preparando una brossure rivolta ai turisti con un pacchetto promozionale che vede insieme la visita al complesso cavouriano e i vari menu offerti dai ristoranti cittadini. Si tratta di una iniziativa, rivolta ai potenziali turisti, che mette insieme due offerte: quella culturale del complesso cavouriano e quella gastronomica dei locali cittadini».

Roberto_Ghio«La città di Santena sarà presente al prossimo Salone del gusto in programma il prossimo autunno – prosegue ancora Roberto Ghio –. Avremo un punto immagine assieme ad altri due comuni della zona. Pecetto e Andezeno. L’asparago è un prodotto stagionale che in autunno non è disponibile: nel punto immagine al Salone del gusto promuoveremo l’asparago e le altre nostre produzioni orticole e l’intero territorio a partire dal complesso Cavouriano. La presenza sarà legata al progetto sovracomunale Strade di colori e sapori dove siamo capofila. In settembre c’è in agenda un incontro per rilanciare il progetto Strade di colori e sapori. Abbiamo ben presente anche la necessità di far partire il punto immagine cittadino legato al progetto Strade di colori e sapori: anche alla luce della visita del papa nei luoghi di don Bosco, prevista per il 2015, stiamo facendo tutta una serie di considerazioni che potrebbero maturare in un qualche progetto in grado di accedere a risorse europee. Sempre in ottica turistica, sempre legata alla promozione dell’intero territorio, stiamo lavorando anche in collaborazione con le aree protette del Po e della collina torinese, a partire dall’aggiornamento della cartografia».

Roberto Ghio«Le richieste dei cittadini, in questi due anni, non sono cambiate – afferma Roberto Ghio –. Oltre alle richieste legate alla mancanza di lavoro, all’emergenza casa e alla richiesta di sostegno economico, a livello amministrativo i santenesi ci fermano per strada per chiedere maggiore manutenzione alle strade cittadine. Rispetto alle problematiche occupazionali e a quelle legate al sostegno delle famiglie che fanno più difficoltà ad arrivare a fine mese si è aperto un tavolo che vede riuniti tutti i soggetti presenti sul territorio, dall’amministrazione comunale, ai servizi sociali. L’intento è arrivare a concretizzare un progetto rivolto a un centinaio di famiglie che in città fanno più fatica. A fronte di un contesto sociale e occupazionale critico sarà importante per noi amministratori riuscire a compiere scelte coraggiose e innovative. Così ad esempio siamo riusciti a fare nel predisporre il nuovo bando per la ristorazione scolastica. In questi mesi i contenuti innovativi di questo bando sono stati presentati a molti comuni della provincia torinese con buoni riscontri». «Tra gli obiettivi di questa nostra amministrazione c’è l’intento di promuovere una nuova mobilità basta anche sulla riduzione dell’uso delle auto, e soprattutto, per il rilancio dell’uso della bicicletta così come delle piste pedonali – afferma Roberto Ghio –. Tra le altre cose stiamo ragionando sulla possibilità di ampliare le piste ciclabili cittadine e sul collegamento con quelle presenti nei comuni vicini. Un ragionamento che stiamo facendo anche tenendo presente la necessità di migliorare gli attuali collegamenti – con auto e mezzi pubblici – con le due stazioni ferroviarie vicine di Villastellone e di Trofarello». Il vicesindaco continua così: «Tra i progetti cui stiamo lavorando c’è l’idea di avviare un gemellaggio con un comune dell’Argentina – spiega Roberto Ghio –. Nei giorni scorsi ci siamo incontrati con gli amministratori di Caramagna, comune gemellato con Alicia. Credo che i tempi siano maturi per arrivare a proporre un gemellaggio con un comune argentino che abbia caratteristiche simili alla città di Santena. Stiamo lavorando in questa direzione per arrivare a conseguire questo obiettivo».

Roberto Ghio
Roberto Ghio

«Sul fronte occupazionale i segnali non sono tutti negativi – spiega Roberto Ghio –. Senza avere pretese di completezza La Petronas costruirà un nuovo centro ricerche e sviluppo, ma anche altre aziende hanno buone prospettive: Lenti Rugger ha ampliato lo stabilimento; le Fonderie 2°, di via Asti, sono in crescita; la Ser di via Quaglia ha in corso un ampliamento; Caffè Vergnano, in via Asti, ha di recente ampliato lo stabilimento con la costruzione di un nuovo magazzino; tra le realtà da segnalare anche Seagram Italia, di via Alberassa; buone prospettive ci sono anche per alcune ditte che lavorano nel campo enogastronomico».

Tra gli impegni del vicesindaco c’è la nomina quale consigliere nazionale Anci – Associazione nazionale comuni d’Italia: «Sinora ci siamo riuniti una sola volta, dopo il rinnovo delle amministrazioni di molti comuni, per approvare il bilancio preventivo 2014 – spiega Roberto Ghio –. Mi sono permesso di segnalare la necessità di costituire una commissione Agricoltura; si tratta di un settore che non è in crisi, con forti potenzialità e penso possa essere utile costituire una apposita commissione riservata al settore agricolo. Penso sia importante ragionare a 360 gradi sul contributo che il settore può dare all’economia locale, al rilancio dei territori e anche sulle iniziative che in campo agricolo stanno nascendo nell’ambito del welfare: come gli agrinido, le agritate fino alle esperienza di agricoltura sociale».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena