Santena, domenica 7 settembre 2014 riparte Merc’Andare

Santena – 25 agosto 2014 – Dopo la pausa di agosto, domenica 7 settembre riparte Merc’Andare, mercatino cittadino della prima domenica del mese.

Santena_MercAndareLuglio2014bMerc’Andare è un mercatino delle pulci che si svolge la prima domenica del mese, eccetto agosto e gennaio ed è gestito dall’associazione Ottonovecento, presieduta da Flavio Pavani. «A Santena – informa Flavio Pavani – allestiamo un grande e colorato mercato, con articoli di collezionismo di ogni genere: giocattoli antichi e in latta, modellismo, militaria, orologi da polso da collezione, ceramiche, vetri, bambole in ceramica e in pezza, abbigliamento vintage, riviste, fumetti, mobili usati e d’epoca, quadri d’autore e stampe, dischi, monete, medaglie e spille, francobolli e libri antichi, auto e moto d’epoca, ricambi e automobilia, bici, biciclette, mountain-bike, ricambi per biciclette e motociclette, oggetti del contadino, usato di ogni tipo, oggetti di modernariato, antiquariato e tanto altro ancora».

«Con Merc’Andare la città di Santena è in grado di accogliere fino a trecento bancarelle – aggiunge Flavio Pavani –. Il mercatino delle pulci si svolge in piazza Martiri della Libertà, in altre piazze del centro – piazza Forchino, piazza Santi Cosma e Damiano, piazza San Lorenzo – e nelle vie Cavour, Sambuy e Tana. Ogni prima domenica del mese il mercatino si anima a partire dalle sei del mattino e va avanti sino alle ore 19».

Santena_MercAndareLuglio2014cRoberto Ghio, vicesindaco della città, afferma: «Con la fine del 2013 è terminato il periodo sperimentale di Merc’Andare e ora il mercatino è entrato a pieno regime. L’esperienza del mercatino della prima domenica del mese è senz’altro positiva. Bancarelle e visitatori animano Santena, portando benefici a tutta la città. Il mercatino è frequentato da un buon numero di persone che arrivano dai comuni vicini e non solo. Nelle domenica del mercatino alcuni commercianti hanno preso la buona abitudine di tenere aperto i battenti e questo è un altro aspetto che contribuisce a rendere positiva l’esperienza del mercatino. Va anche segnalato che alcuni visitatori, una volta in città, ne approfittano per visitare il complesso Cavouriano: si tratta di una sinergia benefica. Merc’Andare ha svolto un’altra azione positiva: far uscire dalle loro case e portare nelle piazze e nelle vie cittadine un buon numero di santenesi». Roberto Ghio chiude: «Siamo anche riusciti a trovare una qualche soluzione ai problemi della viabilità: in particolare, per gli anziani che devono recarsi alle funzioni religiose, con le auto è possibile transitare dal ponte sul Banna di via Cavour fin davanti alla chiesa parrocchiale e poi, una volta portati gli anziani in chiesa, ritornare indietro con le auto».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena