Santena – 26 agosto 2014 – L’amministrazione comunale e la cooperativa sociale Mirafiori onlus in settimana si ritrovano per fare il punto sulle attività rivolte ai giovani.
«In settimana noi amministratori ci incontreremo con i responsabili della Cooperativa sociale Mirafiori onlus, aggiudicataria dell’appalto per il servizio di supporto alle attività bibliotecarie e di organizzazione degli eventi socio-culturali – spiega Francesco Maggio, capogruppo in consiglio comunale di Essere Santena e consigliere con incarichi in materia di politiche giovanili –. Prima della pausa estiva si era tenuto un incontro di programmazione delle attività in cantiere rivolte ai giovani. Questa settimana faremo il punto della programmazione prevista per le attività rivolte alla gioventù che saranno avviate nei prossimi mesi».
Francesco Maggio, aggiunge: «Le politiche sociali, in particolare le politiche giovanili, rivestono per quest’amministrazione una posizione di centralità, fondata sulla consapevolezza che i giovani rappresentano una risorsa e una ricchezza indispensabile per la crescita e lo sviluppo della nostra comunità locale. In questi mesi l’amministrazione comunale ha intrapreso una serie di attività per rispondere alle richieste e ai bisogni dei giovani di fruire di spazi, luoghi e momenti di aggregazione. Alla fine del 2012, è stato finalmente avviato il centro giovani, con la collaborazione di numerose associazioni santenesi. Ora l’amministrazione intende razionalizzare e migliorare l’utilizzo delle strutture comunali dedicate e utilizzate dalla popolazione giovanile. Per questo stiamo pianificando progetti che leghino l’utilizzo della biblioteca civica con gli spazi disponibili presso il centro giovani. Tra le iniziative, nel mese di febbraio 2013 è stato organizzato al centro giovani un progetto di sostegno didattico agli adolescenti della scuola media santenese; hanno aderito all’iniziativa venticinque studenti con difficoltà di apprendimento. Si tratta di una iniziativa che intendiamo ripetere e questa volta il corso durerà per l’intero anno scolastico».
Francesco Maggio aggiunge e chiude: «Nei mesi scorsi la Cooperativa sociale Mirafiori Onlus, ha proposto al Comune di Santena l’elaborazione del progetto “Challenges for youth – Sfide per la gioventù”, rivolto ai giovani da sottoporre al finanziamento da parte della Compagnia di San Paolo. Il progetto si prefigge di promuovere spazi di aggregazione e protagonismo giovanile; formare giovani “Formatori peer” a sostegno degli adolescenti; incentivare forme di incontro e confronto tra i giovani; realizzare scambi formativi e culturali. La Compagnia di San Paolo ha approvato e finanziato il progetto “Challenges for youth – Sfide per la gioventù”. La riunione di questa settimana servirà per capire quali azioni del progetto sono state finanziate e a quanto ammontano le risorse su cui potremo contare».
**
Twitter @rossosantena