Santena – 6 settembre 2014 – La rassegna Santena a teatro, stagione 2014-20915 ha avuto dall’amministrazione comunale il patrocinio e un contributo di euro 850.
In giunta comunale la delibera è stata presentata ricordando che il Circolo San Luigi di Santena ha in programma la rassegna teatrale “Santena a Teatro”. Il programma per la stagione 2014-2015 risulta essere di notevole interesse e di elevata qualità artistica. Tra gli eventi proposti c’è lo spettacolo vincitore della rassegna “Nella casa di Camillo”.
La rassegna Santena a teatro è giunta alla seconda edizione e la prima ha avuto un buon successo di pubblico. La rassegna contribuisce alla valorizzazione e alla promozione del teatro “Elios”, quale luogo di riferimento culturale per la vita cittadina. Ancora in giunta è stato spiegato che il sostegno economico e il patrocinio del Comune di Santena dell’iniziativa, si giustificano con la ricaduta sociale sulla città, con l’arrivo di spettatori non solo santenesi.
La giunta comunale ha concesso il patrocinio all’iniziativa teatrale promossa dal Circolo San Luigi di Santena denominata “Santena a Teatro, stagione 2014-2015” ed ha erogato un contributo di euro 850, quale compartecipazione alle spese per la realizzazione dell’iniziativa.
**
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 4 settembre, numero 151, con oggetto “Santena a Teatro – stagione 2014 – 2015 Teatro Elios. Patrocinio del Comune di Santena ed erogazione contributo.
**
Di seguito, il programma degli spettacoli.
SANTENAaTEATRO 2014-15
PROGRAMMA SPETTACOLI:
VENERDI’ 3 OTTOBRE 2014
Associazione Teatro 21 presenta
FRANCO CERUTTI SARTO PER BRUTTI
Omaggio a Erminio Macario
con Margherita Fumero, Franco Neri, Enrico Beruschi Alessandro Marrapodi, Antonio Sarasso, Maria Occhiogrosso
regia di Cristian Messina
Dopo il grande successo registrato con “Vedova Pautasso Antonio in cerca di matrimonio”, Associazione Teatro21 firma una nuova produzione, traendo diretta ispirazione da una vecchia commedia e scriverne l’ipotetico sequel. Erminio Macario, nel 1974/75 portava in scena “Carlin Cerutti sarto per tutti”. La domanda dunque sorge spontanea:cosa è successo 40 anni dopo?La storia è quella originale, ma perfettamente integrata ai giorni nostri: si parla di crisi, espedienti e di piccole botteghe che devono fare i conti con i tempi moderni, senza dimenticare, ovviamente, gli equivoci e l’amore, come sempre grandi protagonisti.
**
SABATO 22 NOVEMBRE 2014
SOCIETA’ ARTISTI LIRICI TAMAGNO
in GALA’ D’OPERA
con Maria Cristina Berardo, Franco Berto
presentatore e regista Vincenzo Santagata
direzione di Angelica Tamagno
con accompagnamento musicale dal vivo.
Lo spettacolo intende il Melodramma, anche presso quelle fasce di pubblico che non frequentano i teatri lirici. Vengono proposti e presentati con l’adeguata illustrazione di un presentatore, brani tratti dalle più famose opere liriche di Verdi, Puccini, Rossini, ecc. Gli interpreti provengono da molteplici esperienze in campo lirico e fanno parte dell’organico della Compagnia Lirica Francesco Tamagno.
**
SABATO 13 DICEMBRE 2014
Il PICCOLO TEATRO COMICO
in DON CAMILLO E PEPPONE
Messa in scena teatrale del celebre romanzo-capolavoro di Guareschi.
Con Franco Abba, Mauro Stante, Patrizia Pozzi, Roberto Bertulli.
Regia: Franco Abba e Mauro Stante
Il mondo letterario di Giovanni Guareschi è situato a Brescello, nella Reggio Emilia degli anni ’50, poco dopo il termine del secondo conflitto mondiale. Don Camillo e Peppone simboleggiano lo scontro tra due culture opposte che, proprio negli anni ’50, si scontrarono accanitamente proponendo due diversi modelli di vita. Ma il confronto politico, che nella vita reale fu aspro e si protrasse per decenni, nei romanzi di Guareschi diventa anche un modo per riflettere, in maniera bonaria, divertita e sarcastica, sui modelli antropologici dell’italiano medio.
http://www.piccoloteatrocomico.com/
**
SABATO 31 GENNAIO 2015
COMPAGNIA EST/OVEST
in PROSSIMA FERMATA: FELICITÀ
Spettacolo vincitore del premio teatrale “Camillo Cavour” svolto presso i Luoghi Cavouriani di Santena il 1 giugno 2014 organizzato dal Comune di Santena e dall’Associazione “Amici della Fondazione Cavour”.
Con Alessandro Maione, Gabriele Zunino
Attori esordienti, diplomati alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine nel 2013, fondano la compagnia Est/Ovest e “Prossima fermata: Felicità” è la loro opera prima”.
Di ritorno da una festa due amici perdono l’ultimo autobus della sera che gli avrebbe riportati a casa, non hanno altra possibilità che restare alla fermata e aspettare… il prossimo passaggio, all’ alba. Come spesso succede, quando ci si ferma, le ombre si manifestano.
Le vite dei due giovani sono davvero a una fermata.
**
SABATO 28 FEBBRAIO 2015
IL TEATRO DELLE DIECI
in PROCACCIATORI D’AFFARI
un ricordo di Primo Levi
“Io sono un anfibio, un centauro (…)
E mi pare che l’ambiguità della fantascienza
rispecchi il mio destino attuale”.
con Bruno Anselmino Maria Paola Bardelli, Pietro Giau, Fulvia Roggero Vincenzo Santagata
Riallestimento di Domenico Brioschi
regia originale di Massimo Scaglione
Il Teatro delle Dieci ha avuto una lunga e fruttuosa consuetudine con la parola di Primo Levi, anche attraverso le messe in scena di prosa televisiva presso la RAI di Torino che Massimo Scaglione allestì negli anni ’70 in presenza dello scrittore vivente. Rappresentati anche in teatro, sono testi tutti appartenenti a quei corrosivi e ironici atti unici contenuti in “Storie Naturali”, che attraverso la fantascienza proseguono il discorso dello scrittore sulla violenza perpetrata all’uomo e che parlano di tecnologia e futuro percorsi da segni inquietanti, attraverso un filo rosso che li lega ai più conclamati “Se Questo è un Uomo” e “La Tregua”.
http://www.teatrodelledieci.it/
**
SABATO 14 MARZO 2015
MARGHERITA FUMERO e I FUMERI PER CASO
in EVVIVA IL VARIETA’
con Margherita Fumero, Giorgio Serra
e Alberto Di Palma, Antonio Ferri, Alessandra Arricale, Aurora Marenco, Beppe Zummo, Giorgia LoRusso, Marco Negri, Maria Occhiogrosso, Mariangela Cottone, Nicola Oliveri, Serena Rosata, Vito Solitro, Piergiorgio Pugliese.
Regia di Margherita Fumero
Dopo “ PROVE, PROVINI E RIPROVA “ e “ GARIBALDINI- I FUMERI UNITI PER L’ITALIA “ possiamo definire questo nuovo spettacolo come un grande contenitore che racchiude in se tutte le forme d’arte: danza, canto, recitazione brillante.Un susseguirsi di tanti sketch divertenti in puro stile avanspettacolo, canzoni (dalla voci di Nicola Oliveri, Beppe Zummo e Maria Occhiogrosso), un tango appassionato, arie di musical e tanti altri numeri. Attori, cantanti, ballerini…insomma il VARIETA’, accanto ad una brillantissima farsa, senza tempi morti, che non darà al pubblico il tempo di annoiarsi.
http://www.margheritafumero.com/notizie/92-i-fumeri-per-caso
**
INFO per prenotazioni e informazioni:
-ufficio parrocchiale Santena, 011-9456789, dalle ore 9 alle 12. Al pomeriggio, dalle ore 15 alle 20, occorre chiamare 338-3438341
**
Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014 Gc151
Scarica il volantino, pagine esterne: Santena_teatro1
Scarica il volantino, pagine interne: Santena_teatro2
**
Twitter @rossosantena