Santena, martedì mattina disservizio scuolabus

Santena – 1° ottobre 2014 – Martedì mattina ci sono stati disservizi nel servizio di trasporto studenti. Della vicenda se ne è parlato ieri, in consiglio comunale.

Menini_santena_sedeMartedì sera, in consiglio comunale, il sindaco Ugo Baldi ha spiegato: «Desidero aggiornarvi sulla situazione della ditta Menini: ha forti difficoltà e probabilmente va verso la chiusura, per non dire il fallimento. Lo scorso venerdì pomeriggio la ditta Menini ci ha avvisato che lunedì non sarebbe stata in grado di garantire il servizio scuolabus per gli studenti santenesi. Con non pochi problemi siamo comunque riusciti a trovare una soluzione per lunedì mattina. Abbiamo affidato il servizio a una ditta, la Marietta Autoservizi che svolge il servizio scuolabus nella vicina Villastellone. Siccome si tratta di un servizio di pubblica utilità abbiamo disposto che questa ditta subentrasse in subappalto alla ditta Menini. Abbiamo ottenuto pari costo e chiesto alla ditta subentrata se era praticabile l’utilizzo di una parte degli autisti della ditta Menini. Lunedì mattina tutto è filato liscio e gli studenti santenesi sono stati portati a scuola e poi a casa senza problemi».

Martedì mattina, 30 settembre, la situazione è precipitata – ha spiegato in consiglio il sindaco Ugo Baldi –, gli autisti di Menini, senza preavviso alcuno, sono entrati in agitazione e hanno picchettato i cancelli della ditta sita lungo la circonvallazione, impedendo l’uscita dei bus. Con i cancelli bloccati la ditta subentrata si è trovata senza un mezzo e ha svolto il servizio con due bus invece che con tre. Questo ha significato un ritardo nelle varie corse per portare i ragazzi nelle scuole cittadine. Prima di poter salire sui bus i ragazzi hanno avuto lunghe attese. Dopo qualche inevitabile disservizio la situazione si è normalizzata e i ragazzi, seppure con qualche ritardo, sono arrivati a scuola. Nella mattinata ho poi incontrato i sindacati che chiedono di fare il possibile per salvaguardare i posti di lavoro degli autisti». Il sindaco ha aggiunto: «Sindacato e autisti mi hanno assicurato che, per qualche giorno, il servizio funzionerà nella norma, nel frattempo è stato calendarizzato un nuovo intro tra sindacato e il proprietario della ditta Menini. Sul tavolo c’è la richiesta dei sindacati di riuscire a collocare alcuni autisti nella ditta che è subentrata nel servizio di trasporto studenti». Sempre in consiglio il sindaco Ugo Baldi ha affermato: «Già nei mesi scorsi la situazione critica della ditta Menini era venuta alla luce dopo un primo blocco dei cancelli da parte degli autisti. Allora ci eravamo attivati per far partire le procedure di mobilità. Certamente quanto sta succedendo alla ditta Menini non è una buona notizia per questa nostra città. Si tratta di una storica azienda santenese che, per diversi motivi, è entrata in una pesante crisi e sta andando verso la chiusura».

Lidia Pollone, assessore all’Istruzione, spiega: «Come Comune abbiamo fatto il possibile per ridurre gli effetti portati dal disservizio di martedì 30 settembre nei confronti degli studenti che utilizzano lo scuolabus. Abbiamo segnalato all’Istituto comprensivo l’entrata in ritardo nelle aule di alcuni studenti. Abbiamo poi mandato la polizia municipale in ricognizione sul percorso dello scuolabus per controllare che nessun studente fosse rimasto a piedi. Come amministrazione desideriamo scusarci con i genitori per il disservizio. Ora la situazione è ritornata alla normalità. Desidero informare i genitori che, davanti a questa emergenza, abbiamo fatto tutto il possibile per riportare la situazione alla normalità. Naturalmente, di fronte all’agitazione sindacale degli autisti non abbiamo alcuna voce in capitolo. Ci rammarichiamo che il picchettaggio dei cancelli e il blocco dell’uscita dei bus da parte degli autisti sia stato deciso senza alcun preavviso».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena