Santena Play 2014, il resoconto dei genitori dell’associazione Santena Make

Santena – 8 ottobre 2014 – Domenica scorsa è svolta Santena Play 2014. Di seguito un resoconto dei genitori di Santena Make, associazione che ha organizzato l’iniziativa.

SANTENA PLAY 2014

SANTENA_PLAY2014aE’ stata una giornata veramente emozionante, una bellissima festa, condivisa da alunni, famiglie, scuola e territorio, favorita dal bel tempo e all’interno del nostro splendido parco Cavour. Ben 340 ragazzi e bambini, accompagnati dalle famiglie, hanno partecipato ai giochi predisposti per loro dalle varie associazioni sportive, con una presenza, quindi, di oltre millecinquecento persone: dai bebè ai nonni, passando dagli alpini e dai ragazzi dell’associazione Vivere.

Un traguardo notevole per la nostra neonata Associazione genitori Santena Make, che ha provveduto all’organizzazione dell’iniziativa in tutti i dettagli e a coinvolgere attivamente gli alunni, le famiglie e il territorio. Un sincero ringraziamento a Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili culturali e sportive della Città di Santena, che ha dato la disponibilità e il supporto ben oltre i suoi “obblighi” istituzionali.

SANTENA_PLAY2014dPreziosa è stata la sinergia con le varie associazioni sportive santenesi che hanno saputo mettere insieme le particolarità di ogni disciplina, con l’Associazione Amici della Fondazione Cavour ai quali va un grazie particolare per averci ospitato nel “loro” bellissimo parco, e con i molti genitori “volontari” che hanno coordinato e accompagnato i ragazzi nei lori percorsi.

La giornata è stata molto intensa. Dopo i percorsi sportivi per i bambini e le premiazioni delle corse dei ragazzi delle medie, la manifestazione è stata orgogliosamente anfiteatro di un momento importantissimo per la nostra comunità: sotto la regia del nostro sindaco Ugo Baldi, varie associazioni del territorio hanno donato alle scuole e alle associazioni sportive santenesi ben 10 defibrillatori.

In chiusura uno spazio particolare a “Santena Quiz”, con la premiazione dei genitori che hanno partecipato alla inedita e difficile “caccia al tesoro cittadina” organizzata sempre dall’associazione amici della Fondazione Cavour.

SANTENA_PLAY2014cTutto il ricavato della manifestazione, dedotte unicamente le spese, sarà destinato a finanziare un progetto di potenziamento della lingua inglese per i bambini delle scuole elementari e dell’infanzia, da realizzare con insegnanti madrelingua, in corso di definizione con l’Istituto Comprensivo di Santena.

Che dire ancora: l’unione ha fatto veramente la forza! Siamo molto soddisfatti. Con l’aiuto e la collaborazione di moltissime persone e aziende, abbiamo dimostrato a tutti, ai nostri ragazzi e soprattutto a noi stessi che, volendo, con energia e fermezza, si può fare. Con questa convinzione è nata la nostra associazione Santena Make. I veri attori però sono stati i nostri ragazzi che si sono comportati con entusiasmo, senso di responsabilità e correttezza e che sono la vera fonte delle nostre follie. Seguiteci per le nostre future iniziative, per la scuola, con le famiglie e con i santenesi su www.santenamake.it

I genitori dell’Associazione Santena Make

**

Le immagini sono gentilmente fornite da Alessandro Callegari,  di Santena Make

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena