Santena, scuola, contributo volontario, lettera del dirigente scolastico alle famiglie

Santena – 12 ottobre 2014 – “Contributo volontario”: questo l’oggetto di una lettera che il dirigente dell’Istituto comprensivo cittadino ha inviato alle famiglie degli studenti santenesi.

Di seguito, il testo della missiva inviata da Giuliana Testori, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Santena, alle famiglie con figli che frequentano la scuola dell’Infanzia, la scuola primaria e la secondaria di 1° grado.

Gentili genitori,

a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, mi sembra importante riflettere con Voi su alcuni punti. La scuola pubblica è un bene prezioso da sostenere, da tutelare e da potenziare. Non dovrebbe essere necessario chiedere contributi alle famiglie per il suo funzionamento ordinario. Ma oggi, a torto o ragione, una scuola pubblica come il nostro Istituto Comprensivo di Santena, desiderando mantenere un processo di continuo miglioramento, ha bisogno di qualcosa di più della semplice sopravvivenza.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAAbbiamo le risorse umane per farlo, abbiamo un corpo docente di grande rispetto, ma spesso non abbiamo le risorse economiche per sostenere una didattica di qualità in linea con il progresso che non può e non deve essere arrestato. In questi ultimi anni di tagli delle risorse economiche a disposizione, il nostro Istituto ha effettuato un grande sforzo per conciliare l’offerta formativa e il contenimento dei costi e tale sforzo si concretizza continuamente per cercare di mantenere la qualità dell’attività scolastica.

Il Consiglio di Istituto – nel quale sono presenti tutte le componenti della scuola e che rappresenta l’organo di governo della scuola stessa – ha quindi, suo malgrado, deciso anche per quest’anno di richiedere alle famiglie il versamento di un contributo volontario di 15 euro per ciascun alunno frequentante l’Istituto Comprensivo di Santena.

Il versamento potrà essere effettuato, anche cumulativamente, con uno dei seguenti modi:
– presso Cassa di Risparmio di Savigliano (senza commissioni);
– con bonifico bancario presso il proprio Istituto di Credito entrambi sul conto corrente dell’Istituto Comprensivo di Santena IBAN IT77C 06305 46851 000 000 891779;
– con bollettino di conto corrente postale n. 20662128 intestato Istituto Comprensivo di Santena.

In tutti i casi la causale del versamento dovrà riportare “EROGAZIONE   LIBERALE PER AMPLIAMENTO  OFFERTA FORMATIVA – NOME, COGNOME E CLASSE”

Colgo l’occasione per ringraziare le famiglie che hanno già effettuato il versamento secondo le Indicazioni fornite a maggio, dimostrando sensibilità e condivisione nei confronti del progetto formativo della scuola dei loro figli e che ovviamente NON DOVRANNO prevedere alcuna nuova erogazione. Ribadisco con vigore Il valore della nostra scuola e chiedo a tutti, addetti e non addetti, di continuare a valorizzarla e   ringrazio quindi anche Voi genitori   per   il vostro sostegno e la vostra partecipazione.
Certa della Vostra collaborazione, rivolgo cordiali saluti, uniti ai più cari auguri di buon anno scolastico

Santena, 7 ottobre 2014

Il dirigente scolastico
Giuliana Testori

**

Scarica la lettera del dirigente scolastico:  20141011_contributo_volontario

 **

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena