Santena, ex scuderie ed esterno castello Cavour, il cantiere è al 48 per cento dei lavori

Santena – 25 ottobre 2014 – Per quanto riguarda le ex scuderie e le superfici esterne del castello Cavour i lavori sono al 48 per cento. Lo ha detto oggi l’architetto Rosalba Stura, dirigente responsabile del Servizio edilizia per la cultura della città di Torino.

VisitaCantierecavour2014ott25b

VisitaCantierecavour2014ott25aOggi, all’inizio del sopralluogo al complesso cavouriano da parte degli esponenti del Movimento 5 Stelle – la deputata Laura Castelli, i consiglieri regionali Giorgio Bertola e Francesca Frediani e i due consiglieri comunali santenesi, Alessandro Caparelli e Daniele Franco –, alla presenza di un buon numero di amministratori santenesi, l’architetto Rosalba Stura, responsabile unico del procedimento, ha distribuito una scheda riepilogativa, dei lavori di adeguamento funzionale e restauro di parte del complesso monumentale cavouriano in Santena. Nove pagine in cui, tra le altre cose, si fa il punto dei lavori eseguiti a oggi. Di seguito il testo integrale delle pagine 7, 8 e 9.

*

DESCRIZIONE SOMMARIA Nella fase attuale il cantiere prosegue secondo il cronoprogramma dei lavori, stilato dalla ditta esecutrice e presenta un avanzamento generale pari al 48 per cento.

VisitaCantierecavour2014ott25b2EX SCUDERIE – MANICA LATO PARCO Dopo le demolizioni delle pavimentazioni e dei massetti, del muro di spina al primo piano e del rivestimento della scala ottagonale, si è rinvenuta la presenza di un solaio in putrelle e voltini che, sentito anche il parere del funzionario della Sovrintendenza, si è ritenuto d conservare e consolidare. Successivamente, si sono avviati e conclusi i lavori di consolidamento delle fondazioni con la realizzazione di micropali a cavalletto e cordoli interni in calcestruzzo armato, oltre al rinforzo strutturale della manica con la realizzazione delle pareti di controvento. Dopo l’intervento di potatura degli alberi prospicienti la manica lato parco, si è provveduto alla realizzazione di un nuovo manto di copertura in coppi, coibentato e dotato di abbaini nell’attacco verso il parco così come previsto dal progetto. Si è quindi provveduto alla realizzazione delle intercapedini e del vespaio aerato su igloo, con realizzazione di massetto e coibentazione a pavimento. Al momento attuale, dopo avere effettuato la pulitura e la rasatura sulle pareti esistenti, sono in corso le lavorazioni per la ripresa degli intonaci esterni ed interni e per la realizzazione delle dorsali impiantistiche – termiche, idriche, elettriche – a servizio dei vari locali.

VisitaCantierecavour2014ott25b5EX SCUDERIE – MANICA CENTRALE Ultimati gli interventi di rimozione delle pavimentazioni e dei relativi massetti, dei serramenti, dei terminali impiantistici, si è intervenuti con il consolidamento delle volte di copertura del piano primo e con il rinforzo delle fondazioni, con la stessa tecnica usata nella manica lato parco. Si è quindi proceduto con la rimozione degli impianti esistenti e con l’apertura di varchi nelle tramezzature su entrambi i pianti, secondo quanto previsto in progetto. In successione, si è proceduto con la realizzazione del vespaio aerato, coibentato, con la realizzazione delle nuove tramezzature previste in progetto, la posa dei nuovi controtelai relativi ai serramenti esterni, oltre alla spicconatura degli intonaci ammalorati e alla ripresa degli stessi. Infine, sono state realizzate le dorsali impiantistiche – termiche, idriche, elettriche – a servizio dei vari locali.

VisitaCantierecavour2014ott25b7EX SCUDERIE – MANICA OVEST Completate le opere di demolizione delle finiture preesistenti e della scala esagonale si è proceduto con la ricostruzione della volta, il consolidamento di tutte quelle presenti a copertura del piano terreno, oltre al rinforzo fondale con un cordolo in calcestruzzo armato. Si è proceduto, come per le maniche sopra descritte, con la realizzazione del vespaio aerato, coibentato con la realizzazione delle nuove tramezzature previste in progetto, la realizzazione dei nuovi blocchi bagno, la posa dei nuovi controtelai relativi ai serramenti esterni, oltre alla spicconatura degli intonaci ammalorati e alla ripresa degli stessi, oltre alla distesa delle dorsali impiantistiche, a servizio dei vari locali. Inoltre, si sono conclusi i lavori relativi alla prima parte dell’alloggio custode, posto al primo piano, sulla piazza Visconti Venosta, in modo da consentire lo spostamento degli arredi nella parte rimanente e quindi l’avvio dei lavori per la sistemazione dell’intero spazio destinato al custode.

AREE ESTERNE Predisposti gli spazi con la rimozione delle pavimentazioni esistenti, si è realizzato, intorno al fabbricato, una nuova intercapedine per il risanamento delle murature esistenti e la sistemazione con una nuova rampa curvilinea di accesso alla caffetteria dal cortile fronteggiante la via Cavour. Successivamente alla realizzazione dell’impianto di terra e degli scarichi fognari sotto le fondazioni dell’intercapedine sul lato caffetteria e lato cortile; si è proceduto alla risistemazione del piano del giardino, oltre agli interventi di recupero della tettoia esterna e del muro di recinzione.

VisitaCantierecavour2014ott25c1RESTAURO CASTELLO – SUPERFICI ESTERNE Dopo la posa delle opere provvisionali si è intervenuti sul manto di copertura, sostituendo, ove le condizioni di degrado erano elevate, le travature principali e secondarie con la successiva posa del manto di copertura in coppi esistente, previo posa del coibente termico, come previsto dal progetto. Successivamente alla realizzazione delle stratigrafie e delle campionature sugli intonaci e sui serramenti, si è avviata la fase di pulitura delle pareti, con tastatura manuale sull’intera superficie e con rimozioni delle parte decoese e ripristino delle lacune, con ricostruzione degli intonaci e ripresa delle fessurazioni superficiali. Nella fase attuale sono state asportate le gelosie del castello, le quali saranno oggetto di intervento di restauro e di risistemazione delle parti ammalorate, con riverniciatura finale, sulla base delle campionatura approvate in cantiere dalla Sovrintendenza.

*

Fonte: Città di Torino, Direzione servizi tecnici per l’edilizia pubblica. Servizio edilizia per la cultura – Lavori di adeguamento funzionale e restauro di parte del complesso monumentale cavouriano in Santena. Scheda riepilogativa – Ottobre 2014. – Descrizione sommaria dei lavori – pagine 7 – 9.

VisitaCantierecavour2014ott25c3

VisitaCantierecavour2014ott25c4

VisitaCantierecavour2014ott25b9

VisitaCantierecavour2014ott25b8

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena