Santena, il castello Cavour cambia colore

Santena – 26 ottobre 2014 – A fine anno, quando saranno tolti i ponteggi montati sulle facciate del castello Cavour, i santenesi avranno una sorpresa. La facciata del castello sarà più chiara, con le gelosie verdine-azzurrine.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

«A fine anno quando la ditta appaltatrice dei lavori alla facciata esterna del castello Cavour smantellerà i ponteggi i cittadini santenesi avranno una sorpresa cromatica – spiega Marco Fasano, presidente dell’associazione Amici della Fondazione Cavour –. Una sorpresa pari a quella che hanno avuto i torinesi quando è stata rifatta la facciata di palazzo Reale. Sino a oggi i santenesi hanno sempre visto le facciate del castello Cavour di colore marroncino abbastanza pronunciato e con le gelosie bicolori verdino e marrone a seconda del lato del castello».

Santena_gelosieCastelloCAvourJPG«Ora la Sovrintendenza ha scelto per la facciata un colore molto chiaro spiega Marco Fasano –. La scelta è arrivata dopo l’analisi della stratigrafia dei colori della facciata. Facendo l’inventario dei quadri abbiamo ritrovato opere dove il castello aveva la facciata chiara con le gelosie verdine-azzurrine. Non solo: sulle facciate del castello erano dipinte alcune gelosie, di colore verdino. La decisione cromatica è stata presa dopo l’analisi di quadri e dipinti di inizio Ottocento, in cui si vede che il castello, dal punto di vista cromatico era diverso da come i santenesi l’hanno visto negli ultimi anni. Abbiamo stimolato la Sovrintendenza ad approfondire la questione: così ha fatto. E’ andata alla ricerca di prove scientifiche a testimonianza dei colori originali del castello Cavour».

Marco Fasano chiude: «Il castello sarà di un colore chiaro, mentre le gelosie saranno verdino e azzurrino. I ponteggi al castello Cavour saranno smontati tra fine anno 2014 e l’inizio del 2015».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena