Santena, Nightbuster a Torino

Santena – 19 dicembre 2014 – Torna anche per i Comuni dell’area metropolitana – Santena compreso – il Nightbuster, il servizio di Trasporto pubblico notturno che ha registrato, in questi primi anni di attività, un’alta percentuale di gradimento da parte dei cittadini.

Di seguito, il comunicato congiunto GTT, Gruppo torinese trasporti, e AMM, Agenzia Mobilità Metropolitana e Regionale

*

NIGHTBUSTER A TORINO

Per il periodo natalizio il trasporto notturno per la prima volta anche nei Comuni dell’area metropolitana. Un servizio che funziona: aumentati del 400% i passeggeri in sette anni

2014.12_NIGHBUSTER.cdrTorna anche per i Comuni dell’area metropolitana il Nightbuster, il servizio di Trasporto Pubblico Notturno che ha registrato, in questi primi anni di attività, un’alta percentuale di gradimento da parte dei cittadini. Dal 2008, anno in cui è stato attivato per la prima volta, il Nightbuster ha infatti visto crescere esponenzialmente i propri utenti: si è passati da 22 mila passeggeri – della prima estate di estensione ai Comuni dell’area metropolitana – a oltre 90 mila nell’estate 2014. Una media, in questo ultimo anno, di 3.500 viaggiatori per ogni “notte” di servizio. E oggi il Nightbuster, nato per offrire un trasporto sicuro e facilmente accessibile a tutti, in particolare ai giovani, torna con un’importante novità: sarà infatti possibile utilizzare il Nightbuster per il trasporto in Torino e verso i Comuni della cintura nelle notti del 26, 27 e 31 dicembre 2014 e del 2, 3 e 5 gennaio 2015. In particolare, per la notte di capodanno, ci sarà una corsa ogni mezz’ora tra il centro di Torino agli abituali capolinea del Nightbuster (i bus aggiuntivi avranno partenze dai capolinea periferici dalle 22 alle 2 e dal centro dalle 22.30 alle 2.30).

Per maggiori informazioni: www.mtm.torino.it e www.facebook.com/Night.Buster.Torino

«I dati parlano chiaro – spiega Claudio Lubatti, presidente dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale -. E’ un servizio che risponde alle esigenze dei cittadini. Crea un facile e sicuro collegamento sia per i giovani sia per i meno giovani che, dalle aree metropolitane, vogliono recarsi nel centro di Torino nelle ore serali e notturne. Abbiamo raggiungo la cifra di 90 mila persone trasportate nelle 27 sere di servizio. Un dato davvero significativo. Abbiamo pensato che anche nel periodo delle festività natalizie fosse necessario garantire il Nightbuster. Sarà il primo anno in cui daremo questa opportunità e monitoreremo la relativa risposta. Con questo servizio abbiamo coinvolto numerosi comuni, suscitando l’interesse per un’offerta di trasporto pubblico che abbiamo intenzione di portare avanti. L’esperimento del periodo natalizio ci permetterà di dare continuità al Nightbuster e di garantire un trasporto comodo e sicuro anche in questo periodo di festa». Walter Ceresa, presidente e Amministratore delegato di GTT, spiega: «Grazie alla collaborazione con l’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale, gli autobus notturni di Gtt raggiungeranno i comuni dell’area metropolitana torinese durante il periodo natalizio. Dopo la positiva esperienza del periodo estivo, si tratta di un ulteriore potenziamento di un servizio molto apprezzato dai cittadini».

**

Fonte:
GTT – Ufficio Stampa
tel. 011-5764329

Agenzia Mobilità Metropolitana e Regionale
tel. 011-3025233

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena