Santena, direttivo a 15 per la nuova Pro Loco

Santena – 23 dicembre 2014 – Ieri sera la Pro loco ha eletto il nuovo direttivo. Si tratta di quindici componenti.

Santena, Pro Loco, nuovo direttivo, quasi al completo
Santena, Pro Loco, nuovo direttivo, quasi al completo

Santena_ProLoco_2015aLa riunione si è svolta lunedì sera, nella sede della Pro Loco, in Vicolo San Lorenzo, alla presenza di una trentina di persone. La riunione è cominciata subito dopo il termine della sfida Juventus-Napoli, con la supercoppa italiana vinta, ai rigori, dai partenopei. Spento il televisore, la serata è iniziata con l’ex presidente Fabio Tagliante che ha detto che La Pro Loco ha chiuso le attività del 2014 con i conti in ordine, senza debiti. Tagliante ha aggiunto: «Nel rassegnare le dimissioni il direttivo ha posto all’amministrazione comunale alcune richieste. Si tratta di problemi, anche importanti che, spesso, si trascinano da anni. Sono necessità che la Pro loco ha per poter svolgere, nel migliore dei modi, i compiti a servizio della città di Santena».

Fabio Tagliante ha ricordato: «La prima richiesta riguarda il poter disporre di un nuovo magazzino; questo è veramente un problema annoso. Un’altra nostra richiesta è poter conoscere, con il dovuto anticipo, le risorse che l’amministrazione comunale può mettere a disposizione della Pro Loco per la organizzare il maggio santenese e gli altri appuntamenti annuali. Una terza questione riguarda la possibilità di scaricare la Pro Loco delle incombenze relative alla documentazione sulla sicurezza da presentare per gli impianti e le attrezzature. Infine, abbiamo chiesto agli amministratori di avere la possibilità di poter contare su un aiuto in merito all’allestimento delle strutture».

Santena_ProLoco_2015dLe risposte dall’amministrazione comunale sono arrivate dall’assessore Paolo Romano: «Ritengo che l’elezione di questa sera del nuovo direttivo della Pro Loco sia un momento importante per la nostra città. Per prima cosa, a nome di tutta l’amministrazione comunale, desidero ringraziare tutti i volontari che si sono succedute alla Pro Loco in questi miei due anni e mezzo di impegno amministrativo. Il ringraziamento inizia dai due presidenti che si sono succeduti: Angelo Salerno e Fabio Tagliante, due persone che hanno dato il massimo. Desidero altresì rimarcare che la Pro Loco, negli ultimi anni, è cresciuta sotto tanti punti di vista. Per questo, oltre ai due presidenti, desidero ringraziare tutti i componenti i direttivi della Pro Loco. Oggi la Pro Loco parte da un punto fermo: per il futuro, a partire dal 2015, non si potrà fare di meno di quello che si è portato avanti e realizzato nel 2014».

L’assessore Paolo Romano, ha aggiunto: «Come amministrazione ci siamo impegnati a risolvere alcune problematiche. Come ha ricordato Fabio Tagliante alcune questioni si trascinano da anni perché sinora sono sempre state rimandate. Per quanto riguarda un nuovo magazzino della Pro Loco l’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Baldi ha individuato una parte del magazzino cantonieri di via Badini. Si tratta di locali che hanno un accesso autonomo rispetto al magazzino cantonieri. Oltre ad accogliere il magazzino quei locali potrebbero anche ospitare la sede della Pro Loco, ma questo è un passo che si potrà fare solo in un secondo tempo. Non appena i locali saranno sgombrati la Pro Loco potrà entrarne in possesso. Il materiale che oggi è lì depositato va spostato e portato all’esterno; occorre però recintare e chiudere tutto il materiale, perché essendo in metallo potrebbe venire rubato, cosa che è già successa con il nuovo palco utilizzato per le manifestazioni».

Santena_ProLoco_2015eL’assessore Paolo Romano ha continuato: «Per quanto riguarda il contributo dell’amministrazione comunale da destinare alla Pro Loco per il maggio santenese e per le altre manifestazioni ad oggi non sono ancora in grado di quantificare le risorse disponibili. Io mi auguro che non sarà meno di quanto è stato nel 2014. L’intento è comunque quello di mantenere il livello raggiunto nel 2014. Come ho sempre fatto seguirò, passo dopo passo, la programmazione e l’organizzazione portata avanti dalla Pro Loco. Credo che gennaio sia il mese giusto per partire con l’organizzazione del maggio santenese 2015. Per quanto mi riguarda sarà mio compito informarvi tempestivamente sulle risorse che potranno essere messe a disposizione della Pro Loco a mano a mano che il bilancio preventivo 2015 verrà stilato e aggiornato. La nostra amministrazione comunale crede che la Pro Loco sia la prima associazione da non lasciare da sola. Come ho già detto più volte, anche nelle riunioni con altre associazioni: la Pro Loco deve giocare un ruolo di traino per tutte le altre associazioni cittadine. Occorre altresì che tutte le associazioni imparino a utilizzare al meglio il sito www.prosantena.it Con il nuovo anno come amministrazione, quanto prima, saremo in grado di quantificare l’entità del contributo per la Pro Loco. A breve, dopo le festività, organizzeremo una riunione con tutte le associazioni per concordare il calendario 2015 dei vari appuntamenti organizzati dai diversi sodalizi».

Santena_ProLoco_2015fL’assessore ha poi spiegato che, per quanto riguarda le certificazioni relative alla sicurezza e altri adempimenti igienico-sanitari, non è possibile che l’Ufficio tecnico svolga contemporaneamente il ruolo di controllore e di controllante, per cui tutta una serie di pratiche burocratiche dovranno necessariamente restare in capo alla Pro Loco. Per quanto riguarda l’appello della Pro Loco a poter disporre di un aiuto durante l’allestimento delle strutture l’assessore è stato possibilista: «Possiamo vedere di interpellare una serie di soggetti che già oggi prestano alcuni servizi per la città di Santena». Paolo Romano ha aggiunto: «Leggendo i nomi che hanno dato la loro disponibilità per il nuovo direttivo mi auguro che arrivino forze propositive, fresche e capaci che potranno amalgamarsi bene con le persone che hanno già una buona esperienza di Pro Loco. Spero che, a breve, si possa iniziare a lavorare con il nuovo direttivo. Abbiamo necessità che la Pro Loco torni a funzionare e sia operativa».

Dopo gli interventi di Tagliante e Romano i presenti hanno deciso di procedere con l’elezione di un direttivo formato da 15 nominativi, tanti quante le persone presenti che hanno dato la loro disponibilità a far parte di questo organismo. Ogni persona ha votato un nome. Era possibile avere anche una delega di un socio: in questo caso le schede votate erano due. Subito dopo si è proceduto con lo spoglio delle schede. Questo l’esito della votazione: Angelo Salerno, voti 5; Franco Romanu 4; Daniela Argentieri 3; Fabio Tagliante 3; Domenico Tosco 3; Stefania Tagliante 3; Stefano Mariotti 3; Salvatore Barrile 3; Alfredo Turolla 3; Ines Negro 3; Mario Domenino 3; Fabio Grollino 2; Vincenza Sammaruca 2; Danilo Migliore 2; Roberto Forelli 1. Nei prossimi giorni il nuovo direttivo si riunirà per nominare il nuovo presidente della Pro Loco e le altre cariche del direttivo.

Santena_ProLoco

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena