Santena – 5 gennaio 2015 – Domenica 11 gennaio il centro anziani e pensionati elegge il nuovo presidente e il direttivo.
Domenica 11 gennaio 2015 i 626 soci del Centro anziani e pensionati, che ha sede in via Principe Amedeo 47, saranno chiamati a eleggere il nuovo presidente e l’intero direttivo. Dovranno scegliere nell’ambito di una lista unica che elenca 13 nominativi. I tesserati entro fine 2014 votano, dalle ore 8 del mattino fino alle 18 di sera, quando è previsto lo spoglio. Chi raccoglie il maggior numero di voti viene eletto presidente; il direttivo è formato da nove componenti. Le persone candidate per l’elezione del nuovo direttivo sono tredici. Il sorteggio ha stabilito queste posizioni: Ilario Martini; Lisa Tommaso; Giovanni Girotto; Giuseppina Grosso; Raffaele Carnà; Lorenzo Gatti; Giovanni Barosso-Marei; Francesca Gili; Tommaso Tosco; Nazareno Gallo; Maria Di Savino; Enza Maltese e Silvana Capello. Dunque la lista si apre con il presidente uscente Ilario Martini, seguito da Lisa Tommaso, che ha ricoperto il ruolo di presidente prima di Ilario Martini.
Ilario Martini, spiega: «I cambiamenti sociali che hanno investito la società di oggi necessariamente si ripercuotono anche al centro anziani. Un tempo i nostri iscritti arrivavano in sede subito dopo aver compiuto i cinquant’anni o appena raggiunto il traguardo della pensione. Oggi non è più così. E noi facciamo sempre più fatica a raccogliere nuovi soci. I frequentatori abituali in genere sono avanti con l’età; di nuovi arrivi ve ne sono ben pochi. Oggi pensionati e anziani per il tempo libero sembrano meno attirati dalle nostre proposte, oppure semplicemente trascorrono il tempo a casa, davanti al computer. E, naturalmente, occorre anche tenere conto che oggi la pensione arriva molto avanti con l’età».
«Il centro anziani dal punto di vista economico si regge con le tessere dei soci e con le entrate del baretto interno – spiega Ilario Martini –. L’amministrazione comunale ci mette a disposizione gratuitamente la sede e noi ci facciamo carico di tutte le utenze. Il direttivo organizza una serie di manifestazioni. Al centro ogni 1° e 3° giovedì del mese è prevista la gara a pinnacolo, da ottobre a maggio ogni sabato sera si balla con la pianola. Nel 2014 il 15 marzo si è svolta una gara a bocce. Il 9 aprile c’è stata la gita al santuario di Vicoforte e alle terme di Lurisia. A Pasquetta si è organizzata la merenda sinoira, Il 13 maggio c’è stata la gita al mare, a Borghetto Santo Spirito, con menu a base di pesce. Dal 31 maggio al 14 giugno si è svolto il soggiorno marino a Gatteo Mare. Il 4 luglio è stata organizzata la gita in Val Variata. Il 13 settembre si è svolta la gara a bocce. Dal 18 al 19 ottobre ci sono stati i festeggiamenti per la festa dell’anziana. Il 13 dicembre è stata organizzata la serata degli auguri di Natale. Il 31 dicembre è stata la volta del cenone di san Silvestro».
Il Centro anziani è aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 14 alle 18 e, la sera, dalle ore 20 alle 23; il mercoledì e il sabato l’orario è dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 24; la domenica e i festivi l’orario è dalle 8,30 alle 12, dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 23. Ilario Martini aggiunge: «Durante l’orario di apertura del centro l’attività principale dei soci è il gioco a carte. Al centro non si fa politica e non si va oltre le solite battute indirizzate ai politici nazionali. Al centro è sempre in funzione il bar interno. Anche per rispondere alle richieste dei soci noi ci siamo attrezzati per svolgere alcuni servizi, quali Imu, Tasi, Tari e 730; lo facciamo in collegamento con un patronato e un centro servizi. I conti del Centro anziani sono in pareggio. Ogni mese presento i resoconti al direttivo e, ogni sei mesi, tutti i faldoni sono consegnati a Carlo Smeriglio che si è assunto il compito, gratuito, di supervisione della contabilità del Centro anziani».
«Negli anni è andata maturando una buona collaborazione con la parrocchia – precisa Ilario Martini –. Una sinergia che funziona in particolare quando si devono pubblicizzare le iniziative, ma non solo». Ilario Martini chiude: «Vorrei ancora segnalare che come Centro anziani abbiamo acquistato un defibrillatore, spendendo 1.700 euro. Alcuni associati hanno partecipato al corso di formazione per essere in grado di utilizzarlo. E’ un altro servizio che offriamo ai soci, anche se speriamo di non doverlo utilizzare».
Il Centro anziani è stato fondato nel 1985 e ha avuto come soci fondatori: Antonio Negro, Giovanni Girotto, Giovanni Miravalle, Giorgio Zampolli, Luigi Aloy, Renato Elia e Vittorio Tosco. Dall’inizio ha visto avvicendarsi come presidenti: Antonio Negro, Giorgio Zampolli, Romano Baldi, Tommaso Lisa e Ilario Martini.
**
Twitter @rossosantena