Santena, il primo discorso del neo presidente della Pro loco Salvatore Barrile

Santena – 14 gennaio 2015 – Salvatore Barrile, lunedì sera, subito dopo essere stato eletto presidente della Pro Loco, ha tenuto il suo primo discorso.

Santena_Salvatore_Barrile2015gen12Non appena firmati i verbali della elezione delle cariche sociali della Pro loco, lunedì sera, nella sede di vicolo San Lorenzo, il neo presidente Salvatore Barrile, 60 anni, pensionato, già vice responsabile del nucleo cinofilo della Polizia di Stato, di Torino, ha aperto un po’ di foglietti dattiloscritti e ha detto: «Grazie a tutto il direttivo che, liberamente, ha voluto mettermi in prima fila. Ora, rinnovate le cariche sociali, dovremo correre a cento all’ora per organizzare al meglio il maggio santenese 2015. Gli impegni che abbiamo davanti sono davvero molti. Per prima cosa però tutti noi dobbiamo innanzitutto credere in Santena. Attraverso l’operato della Pro loco vogliamo valorizzare e promuovere al meglio Santena, sia i luoghi storici legati a Camillo Cavour sia i prodotti agricoli, a partire dal nostro prodotto principe, i pregiati asparagi». Dal neo presidente Barrile è subito partita una proposta che, sui volti dei componenti del direttivo, ha suscitato qualche perplessità: «Nella prossima riunione del direttivo ho intenzione di discutere la proposta di non chiamare più sagra dell’asparago il maggio santenese, ma di una rassegna di sviluppo del prodotto tipico e di valorizzazione del territorio. Ho deciso di presentare questa proposta perché il nome sagra mi sembra un po’ riduttivo».

Salvatore Barrile ha aggiunto: «Il nuovo direttivo della Pro loco vede la rappresentanza di tante realtà cittadine. Ci sono esponenti dell’ex associazione Santena meeting e Santena in pista. Ci sono componenti di gruppi culturali e di associazioni cattoliche. Mi auguro che la Pro loco riesca a dialogare con tutte le realtà cittadine. Santena, così come l’Italia tutta, vive un momento non facile dal punto di vista economico e occupazionale. Per migliorare questa città io credo ci sia bisogno del contributo di tutti. Serve un gioco di squadra dove tutti possano avere un ruolo da protagonisti e non restino alla finestra a guardare o, peggio, a criticare. Per rinascere la nostra Santena ha bisogno dell’impegno di tutti». Il neo presidente ha continuato così: «Mi auguro che con l’amministrazione comunale possa nascere un rapporto di collaborazione e di intesa, così come è stato con le precedenti Pro loco, guidate dai presidente Fabio Tagliante e Angelo Salerno. Nei prossimi giorni chiederemo un incontro con l’amministrazione comunale. Le richieste presentate al sindaco Ugo Baldi e all’assessore Paolo Romano dalla Pro loco nel momento che tutto il direttivo ha rassegnato anzitempo le dimissioni, esigono risposte. In particolare, l’amministrazione comunale dovrà indicare a breve una soluzione per il magazzino della Pro loco. Abbiamo poi necessità di sapere su quante risorse potremo contare per organizzare il maggio santenese 2015. Una cosa vorrei fosse ben chiara: senza un po’ di certezze che, necessariamente, dovranno arrivare dall’amministrazione comunale sin dai prossimi giorni, noi non saremo nelle condizioni di poter partire a organizzare l’edizione 2015 del maggio santenese. Anzi, la dico tutta: senza risposte precise non potremo neanche partire nell’avventura del maggio santenese 2015».

Il presidente, visibilmente emozionato, ha anche aggiunto: «Oltre alla carica di presidente mi sono accollato anche l’incarico di tesoriere per condurre, in prima persona, i contatti sia con il commercialista sia con il nostro avvocato. Tutto questo perché è mia intenzione sondare la possibilità di poter avere accesso sia a fondi regionali sia a risorse comunitarie». Salvatore Barrile ha chiuso il suo primo intervento ricordando che lunedì 2 febbraio la Pro loco ha calendarizzato un appuntamento con tutte le associazioni cittadine per concordare gli impegni e le iniziative dei vari sodalizi nell’anno 2015. Spero in una buona partecipazione da parte delle tante associazioni presenti in città. Chiederemo a tutte le associazioni di partecipare attivamente al maggio santenese 2015». Sin qui il primo discorso che Salvatore Barrile, neo presidente Pro loco, ha tenuto davanti al direttivo. Subito dopo si è svolto un brindisi benaugurale.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena