Santena – 20 gennaio 2015 – Fino al 28 febbraio gli studenti universitari potranno utilizzare i locali siti al primo piano del Centro giovani per l’attività di studio, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria dalle 9 alle 18,30 e il sabato dalle 9 alle 13.
In giunta comunale la delibera è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili e culturali, di concerto con il consigliere incaricato Francesco Maggio. Paolo Romano ha spiegato: «La Giunta comunale a fine febbraio 2014 ha approvato il progetto della Cooperativa Mirafiori “Challenges for youth – Sfide per la gioventù”. La Compagnia di San Paolo, nel luglio 2014, ha comunicato di aver cofinanziato il progetto, erogando un contributo economico massimo di euro 20.000». Francesco Maggio ha continuato: «Il progetto “Sfide per la gioventù” nasce dalla ferma volontà di questa amministrazione di realizzare un programma di politiche giovanili. Troppo spesso dimenticate o lasciate da parte, le attività in favore dei giovani sono di vitale importanza, in quanto vanno ad agire su quel segmento della società che ne rappresenta il suo stesso futuro. Il problema principale dei giovani santenesi consiste, a mio avviso, nella scarsa partecipazione degli stessi agli eventi e alla vita attiva della città e delle sue associazioni. Purtroppo i ragazzi sono spesso in giro per le vie cittadine senza meta od obiettivi. La sfida che intendiamo lanciare attraverso questo progetto è di offrire ai ragazzi alternative sane per il tempo libero che possano anche in futuro tornargli utili, in campo scolastico o lavorativo». «Le politiche giovanili negli ultimi anni – ha continuato Francesco Maggio –sono diventate sempre più complesse e articolate, visto che investono un numero crescente di persone un tempo non considerate quali destinatarie di attività in campo giovanili. La crisi economica ha infatti spostato in avanti l’età di coloro che consideriamo giovani o che vivono in condizioni –disoccupazione o studio – un tempo annoverate alla sfera degli under 25. Oggi le attività in favore dei giovani sono quindi rivolte a quanti non hanno ancora compiuto i 35 anni di età. Ovviamente questo crea qualche difficoltà, in quanto le richieste e le esigenze di una fascia così ampia di età non sono sempre le stesse».
Paolo Romano ha aggiunto: «L’amministrazione di Santena, insieme alla cooperativa Mirafiori ha elaborato il progetto “Sfide per la Gioventù”. Il progetto mira a svolgere attività costruite dai giovani per i giovani, cioè giovani attivi che si interfacciano con i propri coetanei e che pian piano possano sempre più interessarsi al progetto e alla città. I luoghi che saranno lo sfondo di questo progetto saranno il Centro giovani e la biblioteca di Santena». L’assessore ha informato che «Nel mese di novembre è stato avviato il laboratorio di assistenza allo studio a favore dei ragazzi delle scuole medie. L’aiuto compiti gratuito è cominciato il giorno 11 novembre ed è stato avviato con l’aiuto della scuola media Giovanni Falcone di Santena, che ha segnalato alcuni studenti con alcune difficoltà nello studio».
Francesco Maggio ha ricordato che «Il 20 novembre al Centro giovani è stato organizzato un aperitivo informativo, gratuito, per tutti i giovani Santenesi per inaugurare la zona web radio ricavata al secondo piano del centro giovani. La radio sarà libera, non avrà un palinsesto fisso; i programmi saranno realizzati dai giovani che potranno parlare di ciò che vorranno: musica, informazione, cultura… Il progetto si svilupperà anche su altri fronti: corsi di grafica al pc, corsi di scrittura e giornalismo. Sono previsti eventi ludici e ricreativi, e altre iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ecologiche». Ancora Francesco Maggio ha spiegato: «Infine il progetto ha previsto di offrire ai ragazzi più grandi – che ormai non rientrano più nelle fasce di estate ragazzi – un’alternativa per passare il loro tempo in maniera sana e costruttiva. E’ così nata l’idea tra i ragazzi di utilizzare la struttura per organizzare un’attività di studio autogestito, durante i periodi delle sessioni di esame universitari. Fino al 28 febbraio – la prima sessione semestrale – gli studenti universitari santenesi, ma anche ragazzi provenienti da altri Comuni, potranno utilizzare i locali siti al primo piano per l’attività di studio, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria dalle 9 alle 18,30 e il sabato nella fascia oraria dalle 9 alle 13. Gli studenti si sono organizzati affinché giornalmente vi siano due responsabili che sorveglieranno la struttura, provvederanno alle operazioni di apertura, chiusura e pulizia dei locali. In caso di esito positivo l’iniziativa verrà riproposta in occasione della sessione estiva di esami universitari». Sentita la presentazione della proposta la Giunta comunale ha approvato l’iniziativa: “Laboratorio di studio universitario” nell’ambito del progetto “Challenges for youth – Sfide per la gioventù”, elaborato in partenariato dal Comune di Santena e dalla Società Cooperativa sociale Mirafiori Onlus.
**
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 16 gennaio 2015, numero 7, con oggetto: Progetto Challenges for youth – Sfide per la Gioventù. Attivazione aula studio presso il Centro giovani.
**
Scarica la delibera della Giunta comunale: Santena2015 GM7
**
Le immagini si riferiscono alla serata di presentazione della zona web radio, il 20 novembre 2014.
**
Twitter @rossosantena