Santena, ripristinata la staccionata dell’area golenale

Santena – 23 gennaio 2015 – I cantonieri hanno ripristinato la staccionata dell’area golenale che era stata vandalizzata.

Santena_area_golenale

OLYMPUS DIGITAL CAMERAWalter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche e gestione del territorio, informa: «I cantonieri hanno terminato il ripristino della staccionata dell’area golenale. Nei giorni scorsi sono stati sostituiti una quarantina di pali siti lungo il camminamento a ridosso della rete del parco Cavour. Oggi sono stati sostituiti trenta pali della staccionata che corre a ridosso del torrente Banna». L’assessore aggiunge: «Tutti i pali della staccionata erano stati rotti a seguito di atti vandalici. Per la nostra città i vandalismi rappresentano un serio problema: per porvi rimedio spendiamo soldi pubblici. E’ una situazione che si va facendo insostenibile, anche perché, con le poche risorse cui disponiamo, fatichiamo a fare fronte alla manutenzione ordinaria di aree verdi e giardini. Per rimediare agli atti vandalici dobbiamo utilizzare risorse pubbliche che spenderemo più volentieri in altro modo. Riportare all’onore del mondo la staccionata dell’area golenale ha comportato l’acquisto di assi per 1.000 euro, cui bisogna sommare il costo per il lavoro dei cantonieri».

Da Walter Mastrogiovanni arriva un appello: «Come da tempo va ripetendo il sindaco Ugo Baldi, chiediamo ai cittadini di essere sentinelle sul territorio e di segnalare gli episodi vandalici. Semplicemente chiediamo ai cittadini di segnalare, alla polizia municipale o ai carabinieri, gli episodi di scarso senso civico. Lunga è la lista degli atti vandalici registrati in città: decine e decine di pali della staccionata dell’area golenale sono stati spaccati; le panchine delle aree verdi vengono danneggiate, con tanto di rottura della assi; sotto attacco ci sono anche le reti del parco che vengono tagliate e i muri perimetrali del parco che – come le facciate di case private – sono scelte per vergare scritte più o meno imbecilli con le bombolette; scritte e danni si registrano anche a carico delle pensiline della linea del bus 45. Durante i festeggiamenti in onore dei santi medici Cosma e Damiano, in una sola sera, nella piazza lungo via De Gasperi, sono state completamente distrutte trenta sedie di plastica. In genere gli atti di vandalismo avvengono a sera e sono scoperti la mattina. Non abbiamo certezza sugli autori: solo in un caso – proprio la staccionata lungo il Banna – alcuni anziani ci hanno segnalato la bravata opera di giovani».

Santena_area_golenale2Walter Mastrogiovanni chiude così: «Come assessore ai Lavori pubblici e alla manutenzione mi spiace molto essere costretto a spendere soldi dei cittadini santenesi per porre rimedio a atti di inciviltà. Non se ne può più di dovere utilizzare le poche risorse pubbliche di cui disponiamo per rimediare ai vandalismi. Come amministrazione non possiamo che rinnovare l’appello ai cittadini affinché segnalino gli episodi vandalici. Noi amministratori pensiamo che tutti i santenesi possano dare una mano a controllare che la città venga maggiormente rispettata. Non è possibile che Santena sia sotto scacco di una sparuta minoranza di maleducati che si divertono in un modo così stupido e incivile».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena