Santena, amministrazione e Pro loco hanno incontrato le associazioni

Santena – 12 febbraio 2015 – Amministrazione comunale e Pro loco hanno incontrato le associazioni cittadine.

Santena_2015feb02_Prolocoa

Il sindaco Ugo Baldi, racconta così l’incontro, svolto a inizio febbraio, in sala Visconti Venosta: «E’ stata una serata positiva. C’è stata una buona partecipazione. Tra le altre cose, ho chiesto alle associazioni di lavorare molto a livello di ricambio generazionale dei soci. Alcuni direttivi delle associazioni cittadine vivono una fase di sofferenza. Ho detto di puntare sui giovani». «Ho chiesto alle associazioni di collaborare tra di loro e, in particolare, di aiutare maggiormente le associazioni che oggi fanno più difficoltà ad andare avanti – aggiunge il sindaco Ugo Baldi –. Mi ha molto colpito l’appello del presidente dell’Unitre Roberto Vittone: non ci sono più persone disponibili a far parte del direttivo dell’Unitre. Esiste quindi il concreto rischio che l’Unitre chiuda. Che dire: mi sembra veramente impossibile che non ci siano più persone disponibili a occuparsi dell’Unitre».

Santena_2015feb02_ProlocodIl sindaco delle città chiude così: «Ho anche chiesto alle associazioni di lavorare in sinergia. Lo Stato, l’Unione europea e la Regione hanno elargito risorse straordinarie per sistemare il complesso Cavouriano. In città avremo una casa museo dedicata a Camillo Cavour. Una volta chiusi i cantieri la nostra città sarà chiamata a fare il massimo per aiutare il complesso cavouriano a sopravvivere. E le associazioni cittadine tutte potranno giocare un ruolo importante per garantire continuità al complesso. Gli esperti indicano in 80mila visitatori il numero necessario per assicurare un futuro al complesso cavouriano santenese. Per raggiungere tale obiettivo c’è bisogno anche del contributo delle associazioni».

Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, la riunione con le associazioni la sintetizza così: «In apertura del mio intervento ho ricordato l’importanza dell’associazionismo cittadino. Lo sport e la cultura sono i due settori che contano il maggior numero di sodalizi. Io non ho dubbi: le associazioni, oltre a essere il cuore pulsante della nostra città, danno un formidabile contributo alla crescita del benessere cittadino. Il volontariato è uno dei pilastri sociali della nostra città. Per molti santenesi l’associazionismo è sentito e vissuto come motivo di orgoglio. Le realtà sportive svolgono un ruolo fondamentale nell’educazione dei ragazzi. E la cultura è componente fondamentale nell’ambito dell’offerta turistica cittadina». L’assessore Paolo Romano aggiunge: «Ai volontari delle associazioni ho ricordato che, in questi anni, lo Stato e la Regione hanno fortemente ridotto le risorse destinate alla casse comunali. Quasi tutte le risorse sono impiegate a garantire i servizi essenziali e le spese non comprimibili della machina comunale. Per riuscire a far quadrare il bilancio comunale, come Giunta comunale, abbiamo dovuto quasi azzerare molti capitoli. Così è successo anche per i fondi per le associazioni che sono stati ritoccati, al ribasso».

Santena_2015feb02_Prolococ«Se pur in questo contesto – aggiunge Paolo Romano – la nostra amministrazione ha sempre aiutato tutte le associazioni che, a vario titolo, collaborano con il Comune. Aiuto e sostegno che arriva con convenzioni, patrocini alle iniziative, concessione di strutture comunali quali sedi, supporto logistico, strutture e mezzi. Naturalmente poi ci sono anche i contributi economici. Un’altra voce da ricordare è quella dell’aiuto di privati che, spesso, si rivelano fondamentali per la sopravvivenza delle associazioni. Se pur in un momento di forte difficoltà e di contrazione delle risorse disponibili l’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Baldi non lascerà mai sole le associazioni». Paolo Romano chiude così: «Così come ha chiesto il sindaco, anche io ho rivolto un appello alle associazioni affinché mettano insieme le forze e collaborino per il bene dell’intera città. Fermo restando la propria identità è bene che le associazioni lavorino in sinergia. In città, nel passato, abbiamo già esempi positivi: ad esempio quando le associazioni hanno raccolto l’appello per acquistare alcuni defibrillatori. Oggi la città dispone di dodici defibrillatori, arrivati dalle associazioni. Altro esempio di lavori in sinergia è arrivato con la cena della solidarietà, di fine settembre, giunta alla seconda edizione. Ancora vorrei segnalare una manifestazione straordinaria per la nostra città: Santena play, che ha visto un buon numero di genitori e associazioni collaborare per raccogliere fondi a sostegno del mondo della scuola santenese. Altro esempio positivo l’abbiamo avuto lo scorso maggio santenese, con l’arrivo di un buon numero di giovani che si sono messi a servizio della città, nelle fila della Pro loco. Altro esempio positivo ancora è la recente costituzione dell’associazione che ha riunito alcuni ristoratori che operano in città».

Santena_2015feb02_ProlocobSalvatore Barrile, neo presidente della Pro Loco, afferma: «La riunione con le associazioni è andata bene. La sala al piano terra di palazzo Visconti Venosta era bella piena. Le associazioni santenesi non erano tutte presenti, però ne mancavano davvero poche. Nel mio intervento ho spiegato che la Pro loco ha l’obiettivo di potenziare la sagra dedicata all’asparago. Vogliamo ampliare gli orizzonti di questa rassegna, Stiamo lavorando per pubblicizzare la nostra sagra in vari comuni del Piemonte. Negli ultimi anni, grazie ai presidenti della Pro Loco Angelo Salerno e Fabio Tagliante, il maggio santenese ha aumentato le giornate con eventi. Come Pro loco stiamo lavorando per confermare i dieci giorni di festa anche nel maggio santenese 2015». Salvatore Barrile chiude: «In questi giorni stiamo cercando di capire se è fattibile per il maggio santenese poter avere ricadute positive sia nell’ambito della programmazione dell’Ostensione della Sindone sia nelle iniziative per le celebrazioni del bicentenario della nascita di don Giovanni Bosco. Abbiamo anche avviato alcuni contatti nell’ambito di Expo Milano 2015, a partire dalla presentazione degli asparagi, direttamente nell’esposizione universale. Si tratta di progetti ambiziosi che mi auguro di riuscire a concretizzare». In queste settimane le varie associazioni cittadine, dopo avere definito il programma delle attività, le comunicano alla Pro loco che le pubblicherà nel giornalino distribuito in vista del maggio santenese 2015 e le pubblicherà nel sito www.prosantena.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena