Santena, serata informativa sul bullismo e sull’utilizzo delle nuove tecnologie

Santena – 13 febbraio 2015 – Martedì 24 febbraio l’amministrazione comunale ha organizzato una serata informativa, sulle problematiche connesse al bullismo e sull’utilizzo delle nuove tecnologie.

Serata_bullismoIn Giunta comunale la proposta di delibera è stata presentata da Lidia Pollone, assessora alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà e dalla consigliera Rosella Fogliato. L’assessora Lidia Pollone ha detto: «Ogni giorno nel mondo della scuola, tra amici o in famiglia, si concretizzano situazioni critiche che hanno a che fare con le discriminazioni, con i fenomeni di violenza, tra i quali particolarmente diffuso il bullismo e, sempre più spesso, con l’utilizzo inconsapevole delle nuove tecnologie. Da alcuni anni la Regione Piemonte ha attivato il progetto MOVE UP. Si tratta di un’iniziativa il cui valore aggiunto sta nell’affrontare tre tematiche – rispetto delle diversità, prevenzione della violenza e uso consapevole delle nuove tecnologie – in modo integrato, valorizzando le esperienze fatte sul territorio e proponendone di nuove, per far comprendere a studenti, docenti e genitori i legami che le caratterizzano e per fornire maggiore informazione, anche dal punto di vista delle condanne penali in cui si può incorrere, e strumenti di difesa. Il progetto regionale si sviluppa in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e delle Forze dell’ordine».

La consigliera Rosella Fogliato ha aggiunto: «Prendendo spunto dall’iniziativa regionale, l’amministrazione comunale santenese intende organizzare, il giorno 24 febbraio 2015, alle ore 21, nella sala Visconti Venosta, una serata informativa, rivolta alle famiglie, per approfondire le tematiche connesse al fenomeno del bullismo e sull’utilizzo delle nuove tecnologie». Parteciperanno alla serata: Biagio Fabrizio Carillo, Capitano dell’Arma dei Carabinieri; Sandro De Vecchis, Ispettore superiore Polizia postale e delle Comunicazioni Piemonte e Valle d’Aosta; Alessandro Bruyere, atleta della Polizia Penitenziaria e autore del libro “Igei. Storia di un drago che voleva fare judo”. Dopo l’intervento di Pollone e Fogliato la Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha approvato la realizzazione della serata informativa rivolta alle famiglie e finalizzata a illustrare le problematiche connesse al fenomeno del bullismo e all’utilizzo delle nuove tecnologie.

**
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 12 febbraio 2015, numero 22, con oggetto: Fenomeno del bullismo ed utilizzo nuove tecnologie. Organizzazione serata informativa rivolta alle famiglie.

**

Scarica la deliberazione: Santena2015 GC22

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena