Santena, a vent’anni dall’alluvione si progettano gli ultimi lavori alle sponde, in zona Trinità

Santena – 17 febbraio 2015 – A vent’anni dall’alluvione del novembre del 1994, il rinnovo della convenzione con l’Aipo consentirà di poter realizzare anche l’ultimo intervento sulle sponde del torrente Banna, in sponda sinistra, in zona Trinità.

Banna, anno 2011
Banna, anno 2011

Il sindaco Ugo Baldi precisa: «Da tempo stiamo cercando di poter partire con i lavori in sponda sinistra degli argini del Banna, in zona Trinità. Se dipendesse solo dal Comune questi lavori li avremmo già fatti, da anni. Per queste opere occorre avere il via libera dall’Aipo – Agenzia interregionale per il fiume Po ­– e disporre delle necessarie risorse. Per poter realizzare l’ultimo intervento ancora previsto sulle sponde del Banna e mettere in sicurezza anche la sponda sinistra in zona Trinità, abbiamo rinnovato la bozza di convenzione tra il Comune di Santena e l’Aipo».

«Per arrivare al rinnovo della convenzione – aggiunge il sindaco Ugo Baldi – pochi giorni fa abbiamo partecipato a una riunione con dirigenti e tecnici Aipo. Una riunione costruttiva che ci ha consentito di arrivare a definire il rinnovo della convenzione. In questo modo l’avvio dell’intervento in zona Trinità si fa più vicino. Si tratta di un obiettivo che gli stessi dirigenti Aipo si erano ripromessi di portare avanti celermente durante le celebrazioni del ventennale dell’alluvione organizzato in città, a inizio novembre 2014».

Banna, anno 2011
Banna, anno 2011

«L’aggiornamento della convenzione prevede la progettazione e la realizzazione dei lavori suddivisi in due lotti – aggiunge il sindaco Ugo Baldi –. Con il primo lotto è prevista la manutenzione della vegetazione ripariale e la sistemazione delle sponde tra il ponte stradale di via Cavour e il ponte ferroviario in zona Tetti Giro. Con il secondo lotto si procederà anche alla progettazione e realizzazione dei lavori necessari all’esecuzione delle opere idrauliche programmate per la difesa del territorio in sponda sinistra, in zona Trinità».

«Grazie alla convenzione potremo realizzare i lavori di pulizia delle sponde – precisa il sindaco Ugo Baldi –. In giunta avevamo già approvato la delibera relativa a questi lavori, ma non avevamo le risorse per avviare gli interventi. Grazie al rinnovo della convenzione ora potremo partire con i lavori. Non solo, gli interventi di pulizia delle sponde sono propedeutici ai lavori che – una volta terminata la progettazione – saranno realizzati sulle sponde a sinistra nella zona che va dal campo sportivo fino all’altezza del depuratore e che ci consentiranno di mettere in sicurezza anche la borgata Trinità. A disposizione per i due lotti di lavori ci sono euro 787.597,54. Il progetto esecutivo sarà approvato dall’amministrazione comunale di Santena con il nulla osta dell’ufficio operativo Aipo di Torino».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena